Torre Pedrera ritrova l'antico lavatoio

Interventi anche in via Ankara e nel giardino posto posteriormente a Palazzo Garampi
L’Assessorato ai Lavori Pubblici del Comune di Rimini comunica l’avvio dei lavori per il recupero dell’antico Lavatoio di Torre Pedrera, in va Apollonia. L’intervento – che rientra nel programma di valorizzazione dell’identità dei luoghi urbani e del patrimonio storico e monumentale cittadino – prevede il recupero filologico del manufatto attraverso il restauro delle dodici vasche, il rifacimento dei pilastri e della pavimentazione interna, la realizzazione della copertura, il ripristino della recinzione e la sistemazione della area esterna di pertinenza. Quest’ultima verrà dotata di quattro panchine in ghisa e un portabiciclette; verrà realizzato un prato con relativo impianto di irrigazione. Saranno inoltre messe a dimora una siepe e tre piante di Lagerstroemia. In definitiva si creeranno le condizioni per restituire a Torre Pedrera un significativo luogo di ritrovo e di aggregazione sociale. Il costo complessivo dell’intervento ammonta a oltre 112 mila euro. Nei prossimi giorni prenderanno altresì avvio i lavori per la costruzione di nuove rampe al sottopasso pedonale di Via Ankara a Miramare. L’attuale manufatto che collega lato mare il piazzale del Mercato al parcheggio verrà migliorato con la realizzazione di una ampia rampa a gradoni lunga sei metri; verrà resa fruibile per i portatori di handicap e per le biciclette la rampa restante. Saranno installati alcuni impianti di illuminazione nella zona esterna, mentre si provvederà a potenziare l’illuminazione interna al tunnel. Il costo complessivo dell’intervento è di circa 42 mila euro. Infine questa settimana prenderanno avvio i lavori per la riqualificazione del giardino di Palazzo Garampi. L’intervento si pone l’obiettivo di valorizzare l’area rendendola un vero e proprio giardino annesso al Palazzo ed alle sue sale, nonché di creare percorsi che eliminino ostacoli e che rendano possibile ai pedoni di uscire dalla pericolosa strettoia di via Verdi. E’ previsto il rimodellamento della collinetta per ottenere un unico piano di quota per il giardino. L’area sarà collegata da un sistema di percorsi che assicurino l’accessibilità al giardino, l’attraversamento dell’area verde e la fruizione degli spazi funzionali. La duttilità della sistemazione asseconda la possibilità di organizzare eventi diversi (anche mostre). Il costo totale dell’intervento ammonta a 69 mila euro.

15/05/2023, 17:16