Torna a Rimini la Grande Ruota Panoramica

Torna in piazzale Boscovich la grande Ruota panoramica che con la sua silhouette ha caratterizzato la scorsa estate riminese.
Data di pubblicazione

Una grande ruota alta 60 metri proveniente da Rotterdam e inaugurata nel 2000 in occasione dei festeggiamenti parigini, che quest’anno sarà caratterizzata dalla presenza di 42 cabine chiuse o semichiuse a seconda delle condizioni del tempo. Quel tempo contro cui i 25 operai della the Whell sono impegnati nella fase di montaggio, lavorando incessantemente dalla mattina alle 7 fino all’imbrunire per garantire a tempo di record l’inaugurazione per la Pasqua. “Un obiettivo – ha detto l’assessore alle attività economiche Jamil Sadegholvaad, presente questa mattina alla conferenza stampa di presentazione insieme Luciano Tiricanti e Massimo De Carlo della The Whell – di cui non possiamo che essere lieti. Nei 72 giorni di presenza lo scorso anno, la grande Ruota panoramica è stata un punto importante per la città, sia per i riminesi che per i turisti. Un impegno che quest’anno, sull’onda del successo di quell’esperienza, i privati hanno deciso di raddoppiare fino al prossimo 16 settembre. Un impegno, mi preme ribadire per prevenire inutili quanto stucchevoli polemiche, totalmente a rischio d’impresa della società, a cui il Comune ha garantito la propria vicinanza.” “Noi crediamo completamente in questo progetto e in questo luogo – ha ribadito Luciano Tirincanti – e già siamo impegnati nella realizzazione di un progetto di riqualificazione che, dopo l’esperienza dello scorso anno, lo renda ancor più bello e attraente. Per questo abbiamo stiamo lavorando col Consorzio degli operatori del porto a cui abbiamo voluto aderire. La cosa che più ci ha entusiasmato e spinto a investire sul progetto, infatti, è stato propria la risposta positiva del tessuto economico della città. Oltre a quelle concluse con Italia in miniatura e il Delfinario, tante sono già state le richieste di convenzioni da parte degli operatori riminesi.” La Grande Ruota Panoramica di Rimini rimarrà in piazzale Boscovich fino al prossimo 16 settembre e l’area lounge antistante, si potrà trasformare in una grande piazza per eventi e kermesse. Un luogo d’incontro per i riminesi e per i tanti turisti che da Pasqua scenderanno in Riviera. Il viaggio della Grande Ruota Panoramica di Rimini è iniziato ufficialmente proprio una settimana fa. Giovedì 21 marzo da Rotterdam, i tir che trasportavano i container con piloni, cabine, luci, casse ecc. sono partiti con destinazione Rimini. Un viaggio lungo e ricco d’insidie, condizionato dal meteo e terminato lunedì scorso quando i primi bilici sono approdati nel piazzale antistante il Club Nautico.

La Ruota di Rimini: numeri e curiosità

  • Luogo di provenienza             Rotterdam (Olanda)
  • La Storia                              Realizzata nel 2000 è stata di scena a Parigi, Lione, Bonn, Berlino, Honk Hong.
  • Altezza                                60 metri
  • Cabine                                42
  • Caratteristiche                      Chiuse in stile liberty e dotate di cabina vip
  • Peso                                   360 tonnellate circa
  • Portata giornaliera                 1600 persone al giorno circa
  • Costo del biglietto                  8 adulti, 6 ridotti (bambini fino a 10 anni), disabili gratis

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

Comune di Rimini
Piazza Cavour 27 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704111
PEC protocollo.generale@pec.comune.rimini.it 
P.iva 00304260409

URP - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - FRONT OFFICE
Piazza Cavour 29 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704704
Email: urp@comune.rimini.it

 

Ultimo aggiornamento

15/05/2023, 17:06