Dal 25 novembre l'iniziativa per facilitare l'accesso di residenti e ospiti al centro storico e capace di promuovere l'utilizzo del trasporto pubblico

Torna 'A Natale Centro Facile', l'iniziativa di accesso al centro storico durante le festività natalizie che si svolgerà dal 25 novembre 2006 al 7 gennaio 2007, con l'obiettivo di valorizzare ulteriormente il centro storico di Rimini, oggetto dal 2001 ad oggi di una serie di interventi che ne hanno incrementato qualità ambientale, bellezza e fruizione.

E' noto che le festività natalizie e di fine anno catalizzano tradizionalmente l'attenzione di residenti e ospiti sull'offerta commerciale del centro storico; una 'vetrina' anch'essa sostenuta da programmi e manifestazioni in grado di attrarre numerosi visitatori, a partire dalla realizzazione di un programma di luminarie natalizie di elevata qualità, coorganizzato da Comune di Rimini, Comitati d'area, Borghi e Comitati turistici riminesi.

In considerazione di ciò l'Amministrazione Comunale ha ritenuto opportuno sostenere il processo di valorizzazione del cuore di Rimini, mettendo in campo ancora una volta un' iniziativa di facilitazione dell'accesso di residenti e ospiti al centro storico, capace anche di promuovere l'utilizzo del trasporto pubblico.

Le facilitazioni prenderanno il via il 25 novembre per concludersi al termine delle festività (7 gennaio 2007), con le seguenti modalità:

SOSTA:
45 minuti di sosta gratuita nei parcheggi di P.zza Malatesta, Ponte di Tiberio, P.le Gramsci, viale Valturio (non custodito), Tosi - Ceccarelli (il bonus scatta dopo il pagamento dei primi 15 minuti);

TRASPORTO PUBBLICO (9-13 e 15-20):
Istituzione di doppio servizio gratuito di navetta tra il parcheggio Palacongressi e P.zza Tre Martiri (effettuato dal tradizionale trenino ogni 30 minuti) e tra il parcheggio Settebello e via IV Novembre (Asilo Baldini), quest’ultimo effettuato ogni 12 minuti con un piccolo tram elettrico (Albatros).

Il calendario di effettuazione del servizio navetta è il seguente:
8 - 9 -10 - 16 -17 - 22 - 23 - 24 - 25 - 26 - 31 dicembre 2006; 1 - 6 - 7 gennaio 2007.

"Proseguiamo nell'opera di valorizzazione del centro storico attraverso un programma integrato di iniziative, eventi e riqualificazione urbana, andando incontro alle esigenze dei cittadini e della rete commerciale- commenta Maurizio Melucci-. Va detto che, in senso più generale, è necessario allineare tutti i progetti in corso di realizzazione o previsti in modo da riuscire a esprimere compiutamente le straordinarie potenzialità- culturali, economiche, sociali, turistiche, promozionali- del cuore di Rimini. Per questo proporrò nelle prossime settimane di definire un nuovo protocollo d'intesa per la tutela e la valorizzazione del centro storico. L'obiettivo è quello di rilanciare su target diversi l'azione molto positiva del precedente patto, siglato cinque anni fa e sul quale l'Amministrazione Comunale ha investito oltre 30 milioni di euro. Qualità ambientale, dotazione della sosta, incremento del trasporto pubblico attraverso mezzi ecologici e innovativi, riorganizzazione del mercato ambulante, recupero del teatro Galli e del fossato, grandi eventi culturali, integrazione dell'Università, campagne di promozione extraprovinciali devono essere le nuove priorità sulle quali istituzioni e tessuto privato possano orientare i loro investimenti."

15/05/2023, 17:13