Via Tonale, la Giunta approva il progetto definitivo. Il via ai lavori dopo l'estate

Inizieranno dopo l’estate i lavori per la strada di collegamento tra via Tonale e la statale 16, uno degli interventi prioritari per la fluidificazione del traffico cittadino e per il progetto di riqualificazione urbana previsti per l’area del Borgo San Giuliano.
Data di pubblicazione

“Lo sfondamento di via Tonale rappresenta un tassello fondamentale del lavoro complessivo che l’Amministrazione Comunale sta portando avanti per la riorganizzazione e razionalizzazione del traffico – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Roberto Biagini – L’opera servirà in primo luogo a decongestionare il traffico proveniente da Rimini nord che utilizza attualmente  l'asse Emilia-XXIII Settembre-Tiberio- Circonvallazione Occidentale-Meridionale per raggiungere Rimini sud. Vogliamo quindi spostare questa mole di traffico interno per alleggerire il carico di auto dal centro storico e creare una viabilità alternativa per chi da Rimini nord vuole raggiungere i parcheggi cerniera del centro. Come detto si tratta solo della prima parte di un più ampio progetto di fluidificazione dell’asse mediano, che prevede anche una serie di 17 interventi su via Roma, da nord a Miramare”.

Nel dettaglio, il progetto definitivo approvato dalla Giunta comunale nell’ultima seduta, prevede la realizzazione di una bretella di collegamento tra la Via Tonale esistente e la Strada Statale 16 e di una rotatoria all’intersezione con Via Bagli. L’innesto tra la nuova bretella e la Statale 16 sarà regolamentato con una intersezione a raso dotata di corsie specializzate di entrata (immissione) e di uscita (diversione) entrambe parallele all’asse principale della Statale 16. Il progetto prevede inoltre la realizzazione di un percorso ciclopedonale sull’argine del fiume Marecchia, dalla nuova rotatoria di Via Bagli fino ad unirsi al passaggio pedonale sulla SS 16 Adriatica appena ristrutturato da Anas. Il percorso, che ricade nelle aree del Ptcp “Invasi ed alvei dei laghi, bacini e corsi d’acqua”, è stato progettato in continuità con quello esistente mantenendo la permeabilità del suolo, così come richiesto dalla normativa vigente.

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

Comune di Rimini
Piazza Cavour 27 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704111
PEC protocollo.generale@pec.comune.rimini.it 
P.iva 00304260409

URP - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - FRONT OFFICE
Piazza Cavour 29 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704704
Email: urp@comune.rimini.it

 

Ultimo aggiornamento

15/05/2023, 17:04