Lo sfondamento di via Tonale rappresenta un tassello fondamentale del lavoro complessivo che lAmministrazione Comunale sta portando avanti per la riorganizzazione e razionalizzazione del traffico spiega lassessore ai Lavori Pubblici Roberto Biagini Lopera servirà in primo luogo a decongestionare il traffico proveniente da Rimini nord che utilizza attualmente l'asse Emilia-XXIII Settembre-Tiberio- Circonvallazione Occidentale-Meridionale per raggiungere Rimini sud. Vogliamo quindi spostare questa mole di traffico interno per alleggerire il carico di auto dal centro storico e creare una viabilità alternativa per chi da Rimini nord vuole raggiungere i parcheggi cerniera del centro. Come detto si tratta solo della prima parte di un più ampio progetto di fluidificazione dellasse mediano, che prevede anche una serie di 17 interventi su via Roma, da nord a Miramare.
Nel dettaglio, il progetto definitivo approvato dalla Giunta comunale nellultima seduta, prevede la realizzazione di una bretella di collegamento tra la Via Tonale esistente e la Strada Statale 16 e di una rotatoria allintersezione con Via Bagli. Linnesto tra la nuova bretella e la Statale 16 sarà regolamentato con una intersezione a raso dotata di corsie specializzate di entrata (immissione) e di uscita (diversione) entrambe parallele allasse principale della Statale 16. Il progetto prevede inoltre la realizzazione di un percorso ciclopedonale sullargine del fiume Marecchia, dalla nuova rotatoria di Via Bagli fino ad unirsi al passaggio pedonale sulla SS 16 Adriatica appena ristrutturato da Anas. Il percorso, che ricade nelle aree del Ptcp Invasi ed alvei dei laghi, bacini e corsi dacqua, è stato progettato in continuità con quello esistente mantenendo la permeabilità del suolo, così come richiesto dalla normativa vigente.