Testamento biologico: da settembre operativo il Registro

La Giunta comunale, a seguito di mozione del Consiglio comunale del 21/01/2010, ha approvato nella seduta di oggi l'istituzione del Registro dei testamenti biologici, il disciplinare per la sua tenuta e il modello per la dichiarazione anticipata di trattamento sanitario.

L'iniziativa del Comune di Rimini, che si affianca a quella di altri Comuni, si inquadra nei principi costituzionali della inviolabilità della libertà personale e del diritto alla tutela della salute, nelle regole del Codice di deontologia medica, nei principi contenuti nell'ordinamento giuridico europeo e in quelli rinvenibili nella giurisprudenza italiana formatasi in materia. Il testo della dichiarazione anticipata di trattamento (testamento biologico) è stato definito in una formulazione che trova sintonia fra le diverse sensibilità della società civile.

Il testamento biologico sarà uno strumento a disposizione di tutti i cittadini, maggiorenni e residenti nel Comune di Rimini, che desiderino avvalersene per esprimere anticipatamente la propria volontà riguardo a trattamenti sanitari di fine vita. Il registro è istituito dal Comune per promuovere la piena dignità e il rispetto delle persone, anche nella fase terminale della vita umana, secondo i principi costituzionali richiamati. Ha come finalità quella di consentire l'iscrizione nominativa, mediante auto-dichiarazione, di tutti i cittadini che hanno redatto una dichiarazione anticipata di trattamento (con l'indicazione del fiduciario) per garantire la certezza della data di presentazione e la fonte di provenienza.

Il registro dei testamenti Biologici sarà tenuto dal settore demografico del Comune di Rimini e sarà operativo nel mese di settembre. I cittadini che lo vorranno potranno depositare in Comune la propria dichiarazione anticipata di trattamento sanitario con la procedura prevista nell'apposito disciplinare.

Per ottenere informazioni e la relativa modulistica sul testamento biologico, dal 9 agosto sarà possibile rivolgersi all'Ufficio relazioni con il pubblico (Urp) in piazza Cavour 27 (tel. 0541/704704), aperto lunedì, mercoledì, venerdì dalle 9 alle 13 e martedì e giovedì dalle 9 alle 17, oppure consultare dalla stessa data il sito internet del Comune all'indirizzo www.comune.rimini.it. Per l'iscrizione nell'apposito registro le persone interessate dovranno prendere appuntamento con il funzionario incaricato del settore demografico, via Caduti di Marzabotto n. 25, aperto lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 8 alle 13 e giovedì dalle 8 alle 16 (tel. 0541/704796).

15/05/2023, 17:10