Teatro Galli: approvato il progetto definitivo per il foyer

Il progetto definitivo per il completamento dei lavori del foyer del teatro "Amintore Galli" è stato approvato dalla Giunta comunale nella seduta di oggi pomeriggio.

Con l'avvio dei lavori, previsto entro il mese di marzo 2010, si completerà così l'intervento di restauro solo parzialmente eseguito negli anni tra il 1997 e il 2001.

In particolare sarà montato il solaio ligneo al di sopra della Sala Ressi (con il completamento delle strutture di irrigidimento) e realizzate le scale e ascensori, accessibili anche dai disabili, al piano di calpestio del solaio. La preesistente scala sud sarà ricostruita, mentre una nuova scala, con partenza dalla Sala Ressi, sarà realizzata sul lato opposto.

Il piano sottotetto, oltre che dotato di servizi igienici, sarà predisposto dal punto di vista impiantistico per l'utilizzo della sala sottotetto come sala prove per il teatro ricostruito. Riprogettati sia i percorsi antincendio, secondo le attuali normative, che gli impianti meccanici delle pompe di calore.

Il progetto approvato prevede inoltre d'adeguare il lavoro di consolidamento a suo tempo eseguito sulle fondazioni e sulle strutture murarie del foyer in modo da renderle compatibili con i successivi interventi per la ricostruzione integrale del teatro.

Tutte le pavimentazioni attualmente mancanti verranno completate: a veneziana negli ambienti monumentali; in pietra per i gradini delle scale di servizio, con ringhiere in ghisa e corrimano in legno; in legno per tutti gli ambienti del sottotetto aperti al pubblico. Il progetto prevede inoltre il restauro e la messa a norma di tutti i serramenti, sia esterni che interni, e il restauro o rifacimento di tutti gli intonaci e tinteggiature.

La spesa prevista per l'intervento messa a Bilancio 2009 è di 5.250.000 euro.

15/05/2023, 17:10