Tanti visitatori e l'attenzione dei media specializzati per lo stand del Comune di Rimini a Ecomondo

E’ stato il progetto de “La scuola sostenibile” uno dei progetti che ha riscosso il maggior interesse tra quelli presentati nello stand che il Comune di Rimini e il Piano strategico hanno allestito all’interno di Ecomondo, l’importante appuntamento ospitato dalla Fiera di Rimini e che anche quest’anno si è confermato come punto di riferimento internazionale per chi opera nella green economy.

“Lo stand del Comune di Rimini, allestito nell’ambito del padiglione dedicato alla ‘Città sostenibile’ è stato visitato da un flusso costante di operatori del settore e dei media specializzati, con ottimi riscontri – spiega l’assessore all’Ambiente Sara Visintin - In particolare operatori e media si sono concentrati sulla proposta della scuola sostenibile, un progetto che mira a creare una sorta di carta d’identità per gli edifici scolastici, determinandone il livello di sostenibilità. Il progetto ha anche fini educativi - promuovendo la partecipazione attiva degli studenti e di tutta la comunità scolastica - oltre che ovviamente economici, ottenendo un reale risparmio economico attraverso il miglioramento dell’eco-efficienza e la riduzione al minimo di emissioni di CO2”. Giovedì 6 novembre lo stand del Comune è stato affollato dalle 14 fino all'ora di chiusura dai partecipanti a tre delle iniziative organizzate in collaborazione col Piano Strategico. Decine di persone hanno assistito al Seminario regionale del Progetto IPA ADRIATIC Adriafootouring, dedicato al rapporto tra ambiente e innovazione del settore turistico. Successivamente, visita guidata allo stand con l'esposizione sugli stati di avanzamento della scuola eco-efficiente di villaggio Primo Maggio e del percorso di Contratto di Fiume Marecchia. A chiusura della giornata è stato proiettato il nuovo video sul territorio della Valmarecchia basato su un volo panoramico girato dalle sorgenti alla foce, che cattura sia i pregi paesaggistici e storico-culturali sia alcune situazioni problematiche connesse al fiume. Sempre i fiumi sono stati al centro del convegno nazionale "L'ecologia del paesaggio nei contratti di Fiume", tenutosi venerdì 7 alla Sala del Giudizio con ampia partecipazione di pubblico. Il convegno, che ha anticipato il Tavolo Nazionale dei Contratti di Fiume che si terrà a Venezia il 18 e 19 ottobre prossimi, ha illustrato le esperienze di diversi Contratti di Fiume in corso in tutta Italia. La giornata di lavoro, aperta dall'assessore Sara Visintin, si è conclusa con una tavola rotonda sui Contratti di Fiume in Emilia-Romagna, che ha visto la partecipazione, tra gli altri, degli onorevoli Tiziano Arlotti ed Emma Petitti, del sindaco di Verucchio Stefania Sabba, di Mauro Vannoni del Servizio Tecnico di Bacino Romagna e di Gianfranco Giovagnoli dell'Autorità di Bacino Marecchia Conca. Rimini dunque si conferma come territorio attento agli sviluppi della green economy e alle nuove frontiere della sostenibilità. Un ruolo riconosciuto sempre di più anche a livello regionale e nazionale, con le esperienze riminesi che vengono prese come spunto per elaborare documenti di linea generale. L’energy manager del Comune di Rimini, Monia Colonna, è infatti stata scelta come rappresentante della regione Emilia Romagna al tavolo di lavoro interministeriale creato per lavorare sull’Accordo di programma nel Bacino Padano, in particolare per l’aspetto che riguarda l’efficientamento energetico. “Il Ministero dell’Ambiente – conclude l’assessore Visintin – ha chiesto di prendere visione del nostro bando messo a punto per accedere ai contributi per la riqualificazione energetica degli edifici, che potrà essere quindi usato per arrivare ad una definizione di nuove forme di incentivi pubblici da inserire nel documento da proporre al legislatore”.

15/05/2023, 17:02