Tanti questa mattina i "Bimbimbici" in giro per la città

Con la consegna dei tanti premi in palio, si è conclusa questa mattina la 15a edizione di “Bimbimbici”, organizzata dall’assessorato all’Ambiente del Comune di Rimini e promossa dalla Fiab (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) per stimolare ed educare i cittadini all’uso della due ruote come mezzo di trasporto quotidiano, ecologico e sostenibile.

Tanti i bimbi, con babbo e mamma a seguito, che sulle loro biciclettine sono partiti nella mattinata da piazza Cavour lungo uno dei due percorsi proposti quest’anno curati dell'Associazione Pedalando e Camminando a cui si sono aggiunte le tre camminate culturali con visita ai monumenti del centro storico curate da La Pedivella.

Festa finale poi alle ore 11,30 in Piazza Cavour con la distribuzione di merende e l'esposizione dei disegni degli alunni che hanno partecipato al concorso di disegno “Vorrei una strada tutta mia per giocare, pedalare e osservare il mondo”. Una premiazione a cui ha preso parte l’assessore alle Politiche ambientali Sara Visintin e aperta dai giovanissimi della Banda musicale giovanile Città di Rimini e dai ragazzi di quarta della scuola Villaggio I maggio che hanno intonato divertenti canzoncine da loro composte sul tema della bicicletta.

In piazza Malatesta, invece, nel pomeriggio i giochi, i percorsi di educazione stradale curati della Polizia Municipale, i percorsi per bambini con go-kart a pedali,allestiti dalle Associazioni Pedalando e Camminando, Il Pedale Riminese e Uisp, ma anche con Pompieropoli, esercitazione dei bambini come pompieri Junior curata dall'Associazione Nazionale Vigili del Fuoco, che nella mattinata ha partecipato alle iniziative con la presenza del proprio gruppo storico.

15/05/2023, 17:03