"Taglio del nastro" per i lavori di riqualificazione di Borgo Marina

Con il “taglio del nastro” il Sindaco di Rimini Andrea Gnassi ha inaugurato i lavori di riqualificazione di Borgo Marina. “Un intervento importante – ha detto il Sindaco Gnassi – a cui la nostra Amministrazione ha voluto dar risposta già all’indomani del suo insediamento. Una zona – senza nasconderlo – con dei problemi, a cui abbiamo cercato di rispondere insieme a chi ci vive, i commercianti, i cittadini."

"Ci siamo rimboccati le maniche - ha proseguito il Sindaco Gnassi - a ottobre il progetto, a novembre l’inizio lavori e oggi siamo qui per l’inaugurazione di un’opera che non solo da una risposta strutturale a uno dei borghi storici ma lo lega a quell’idea di città che abbiamo proposto ai riminesi un anno fa con centro storico che si allarga ai borghi, e arriva, riqualificato fino alla marina.”

I lavori di riqualificazione, realizzati da Anthea, si sono concentrati su via Mameli e su via San Nicolò con la realizzazione, su ambo i lati delle strade, dei marciapiedi su entrambe le vie per circa 500 metri. Un intervento che ha previsto l’utilizzo di pietra tipo selce, così da ricucire, anche sotto il profilo della qualità urbana, l’attuale intervento a quelli già effettuati sulle limitrofe via Roma e via Giovanni XXIII.

L’intervento su Borgo Marina, infatti, ha avuto lo scopo di dare una risposta funzionale al degrado delle strade, ma anche di ricucire il tessuto urbano e valorizzare parti del Borgo attraverso interventi di riqualificazione e recupero di memorie storiche che aiutino a restituire il carattere identitario a uno dei borghi caratteristici della città, nucleo urbano tra la città storica e il mare risalente al 1100.

Oltre a circa 500 metri di nuovi marciapiedi pavimentati in con selci squadrate tipo “selciato del Marecchia”, con l’intervento è stata rifatta completamente la pavimentazione della strada, profondamente fresata con nuovi nuovi piani della fondazione stradale. Rifatte anche ex novo tutte le caditoie caditoie in ghisa per la raccolta delle acque di pioggia spostate al centro della strada, come pure tutti i sottoservizi (acquedotto e linea alimentazione gas metano) e completata la fognatura.

Via Mameli e via san Nicolò contano ora anche su un nuovo impianto d’illuminazione pubblica mediante l’installazione di 17 punti luce su palo in ghisa con lanterne conformi alle disposizioni della Legge Regionale per la riduzione dell’inquinamento luminoso e risparmio energetico.

E’ stata completamente rifatta la segnaletica stradale sia orizzontale che verticale, ricavando 15 stalli per la sosta, 19 per la sosta riservata ai residenti (“R”); 2 per la sosta riservata ai disabili; 17 per motocicli e ciclomotori.

Riorganizzata anche la circolazione con una nuova ordinanza: si accede a Borgo Marina imboccando via Mameli da via Savonarola per poi uscire o svoltando a destra (verso via dei Mille) o a sinistra (verso via Ravegnani) su via San Nicolò o proseguendo dritto su via Giovanni XXIII.

L’intervento di riqualificazione ha avuto un costo di circa 250.000 euro.

15/05/2023, 17:07