'Sull'abusivismo commerciale occorre non abbassare la guardia'

Il Sindaco e gli Assessori Gamberini e Vitali hanno illustrato le linee di prevenzione e contrasto del fenomeno
Il Sindaco Alberto Ravaioli, l'Assessore alle Attività Economiche Antonio Gamberini e l'Assessore alla Polizia Municipale Stefano Vitali hanno illustrato questo pomeriggio ai rappresentanti delle Associazioni Confcommercio e Confesercenti le linee d'intervento dell'Amministrazione Comunale in materia di prevenzione e contrasto al fenomeno dell'abusivismo commerciale. In apertura d'incontro il Sindaco ha informato i presenti della richiesta, già inviata al Prefetto di Rimini, di indire una seduta del Comitato provinciale dell'ordine e della sicurezza pubblica appositamente dedicata al tema; allo stesso modo il primo cittadino ha dichiarato la sua disponibilità a inoltrare allo stesso Comitato provinciale la richiesta proveniente dalle Categorie Economiche al fine di di essere ascoltate sul problema. Per quanto riguarda le azioni operative, il Sindaco ha ribadito che la strategia dell'Amministrazione Comunale per l'estate 2003 amplierà il raggio dalle linee di prevenzione e contrasto che nel 2002 avevano ottenuto buoni risultati. 'L'abusivismo commerciale- ha detto Alberto Ravaioli- va affrontato con una serie articolata di misure che preveda un'attività di contrasto soprattutto nei confronti dei fornitori all'ingrosso di merce contraffatta e di coloro i quali affittano alloggi in nero a clandestini e forti programmi di integrazione e inserimento di quelle comunità che più di altre nel nostro territorio sono permeabili al fenomeno. In questo senso non posso che sottolineare ancora una volta gli importanti e prioritari programmi inerenti le politiche abitative, lavorative e sociali tese all'inserimento di tutti i cittadini nel tessuto riminese '. Nel dettaglio, hanno spiegato i pubblici amministratori, il Comune di Rimini metterà a disposizione 18 agenti di Polizia Municipale- un numero che potrà essere di volta in volta ulteriormente integrato per iniziative specifiche- con il preciso scopo di portare avanti attività di contrasto le cui modalità saranno stabilite all'interno del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica in stretto coordinamento con le forze di polizia deputate al controllo del territorio. Verranno confermate anche per l'estate 2003 le ordinanze sindacali contro l'affitto di appartamenti e alloggi in nero a clandestini e contro i massaggiatori non regolari in spiaggia. Proseguiranno le misure di contrasto alla vendita di cd contraffatti, sulla base della nuova legge in materia di diritto d'autore. 'Occorre non abbassare la guardia davanti a questo fenomeno- il commento del Sindaco-. Oltre ai cospicui investimenti sul versante sociale e dell'integrazione, abbiamo portato avanti anche in questo inverno un'efficace azione di controllo 'a monte' e di contrasto preventivo presso le aree mercatali che ha dato, a detta di tutti, risultati più che soddisfacenti. Sappiamo bene che la portata del problema assume dimensioni nazionali ed è per questo che l'Ente locale non può essere lasciato solo ma deve essere aiutato da chi ha per legge la titolarità dell'intervento'. Alberto Ravaioli ha informato i rappresentanti delle Associazioni di Categoria che- sulla scorta di quanto stabilito nel 2002 dalla Giunta Comunale- si sta verificando la fattibilità di un progetto, proposto da associazioni di volontariato locali, avente l'obiettivo di favorire l'integrazione di cittadini extrcomunitari con regolare permesso di soggiorno attraverso la creazione di un'area dedicata all'interazione multietnica per il commercio equo-solidale. Su questo aspetto sono ancora in corso gli approfondimenti amministrativi e l'attenta verifica delle potenziali aree in grado di ospitare tale attività di integrazione multietnica.

15/05/2023, 17:19