'Sul fondo per il salario accessorio è stato fatto uno sforzo notevole'

L'incremento complessivo nel triennio è del 12,71 per cento, pari complessivamente a 2,5 milioni di euro. Un aumento superiore a quello degli altri Comuni capoluogo della regione
Dichiarazione dell’Amministrazione Comunale di Rimini: “Pur rispettando le legittime scelte e iniziative di autotutela delle Organizzazioni Sindacali e dei dipendenti comunali e pur comprendendo il forte disagio dei lavoratori a fronte del mancato rinnovo del contratto nazionale, l’Amministrazione Comunale di Rimini giudica incomprensibile la posizione assunta sulla questione del fondo per il salario accessorio. L’Amministrazione Comunale di Rimini ha proposto un incremento del Fondo per il salario accessorio di oltre il 4% annuo, raggiungendo il 12,71% nel triennio 2004-2006. Nel dettaglio il fondo passa dai 4 milioni 720 mila euro complessivi del 2003 ai 5 milioni 320 mila euro complessivi del 2006. Si tratta di un incremento percentuale quasi doppio rispetto all’inflazione programmata, peraltro rinnovando da subito l’aumento previsto anche per l’anno prossimo e dunque andando a formalizzare una condizione indubbiamente favorevole per i lavoratori stessi. Il costo complessivo nel triennio di tale incremento sul quale l’Ente si è formalmente impegnato ammonta nel bilancio comunale alla cifra di 2,5 milioni di euro. Uno sforzo notevole, che traduce pienamente in risorse economiche quanto siglato dall’Amministrazione Comunale e dai Sindacati in fase di Bilancio previsionale 2005, che si va ad aggiungere a un altro aspetto importante della questione: il Comune di Rimini ha sempre destinato al salario dei dipendenti tutte le risorse che il Contratto nazionale di lavoro consentiva, anche quando tale scelta era ampiamente facoltativa. Non solo: dai dati acquisiti sugli incrementi realizzati con gli accordi già conclusi o in via di conclusione presso gli altri comuni capoluogo della regione Emilia Romagna, emerge chiaramente come gli importi non si elevino, anzi siano inferiori, a quanto proposto dal Comune di Rimini. E’ sulla base di queste considerazioni che sarebbe materialmente impossibile e errato contrattualmente accogliere la richiesta sindacale sul fondo per il salario accessorio in quanto comporterebbe per l’ente locale un onere all’incirca triplo rispetto a quanto proposto. La contrattazione decentrata integrativa non può supplire alle carenze della contrattazione nazionale (sulla quale- come è noto- pesa un clima di grave incertezza) e deve pertanto soggiacere a precisi termini di legge e contrattuali che incidono sull’ordine di grandezza delle risorse mobilitabili.”

15/05/2023, 17:15