Dopo la presentazione degli ordini del giorno e degli emendamenti da parte dei proponenti, è stato lassessore ai Lavori pubblici Roberto Biagini a illustrare i lavori che hanno portato la Giunta comunale ad approvare un referto con cui si definiscono le scelte progettuali, le modalità, i finanziamenti ed i tempi per la realizzazione della nuova circonvallazione di Santa Giustina.
Un obiettivo complesso per linsieme delle tematiche contenute. Solo per individuare la soluzione progettuale che sarà perseguita ha detto lassessore Biagini nella sua illustrazione abbiamo confrontato con l'analisi Swot i punti di forza, di debolezza, le opportunità e le minacce, di cinque ipotesi progettuali per giungere a quella che consente al meglio la soluzione dei problemi.
In estrema sintesi, la scelta che la Giunta si impegna a seguire è quella che con una bretella, allaltezza del cimitero, collegherà la statale 9 al tracciato della variante già adottata nel gennaio 2011 dal Consiglio comunale, escludendo così dallopera la parte del progetto originario prevista nella zona a vincolo idrogeologico oggetto dosservazione da parte della Provincia.
Oltre alla soluzione progettuale sul tema generale della circonvallazione lIng. Massimo Totti, project manager dellopera, ha dato conto delle soluzioni individuate per la viabilità di servizio al cantiere del depuratore e del biodigestore (che dallinizio di dicembre è pronta attraverso un accordo trilaterale a utilizzare una pista lungofiume) e per la viabilità di servizio agli impianti siti in via Fiumicino, per la quale sono individuate tre soluzioni in fase dapprofondimento tecnico. Una soluzione progettuale, quella indicata dalla Giunta con proprio referto, che ha un proprio crono-programma serrato che con 30 azioni vuol giungere alla consegna dei lavori nel maggio del 2016 e un piano di finanziamenti certo dellopera attraverso laccensione di mutui per circa 10 milioni di euro.
E stata, quella di ieri sera, una seduta che ha registrato la presenza di una folta delegazione di cittadini di Santa Giustina che hanno voluto seguire in prima persona i lavori della seduta. Non so onestamente se senza la vostra spinta oggi saremmo qui ha detto loro il Sindaco Andrea Gnassi nel suo intervento ma so per certo che, come stiamo facendo questa sera, lo saremmo stati solo per presentare cose concrete e soluzioni praticabili. Oggi la giunta si presenta non solo con una proposta progettuale frutto di unanalisi laica, ma soprattutto con un progetto finanziato, perché accanto ai tracciati mettiamo risorse finanziarie per 10 milioni di euro. Uno spazio finanziario frutto di un lavoro lungo due anni che ha visto la riduzione del debito per 35 milioni, affinché lopera non sia relegata a un libro dei sogni ma diventi realtà.
Al termine del lungo confronto terminato dopo oltre sei ore e mezzo di discussione, il Consiglio comunale ha approvato lordine del giorno "Viabilità in località Santa Giustina" presentato unitariamente dai presidenti dei gruppi consiliari della maggioranza (Savio Galvani della Federazione della Sinistra, Alberto Astolfi di Rimini per Rimini, Marco Agosta del Partito Democratico) con 16 voti favorevoli e 8 contrari. Approvato anche con 8 voti favorevoli, 11 astenuti, 5 contrari quello del M5S "Santa Giustina, l'ennesima vicenda riminese senza soluzione" presentato dai consiglieri Gian Luca Tamburini, Luigi Camporesi, Carla Franchini.
Respinti invece sia la mozione presentata dal consigliere di Fratelli dItalia Gioenzo Renzi "Riadottare urgentemente la variante della circonvallazione di Santa Giustina, (17 i voti contrari, 9 i favorevoli) che lordine del giorno Nuova viabilità in località Santa Giustina " presentato dal consigliere Gennaro Mauro (16 contrari, 8 favorevoli).