Strategia UE per la Regione Adriatico-Ionica: un ponte per l'Europa

Si svolge domani, 10 dicembre, a Rimini la Conferenza 'Strategia UE per la Regione Adriatico-Ionica: un ponte per l'Europa', organizzata nell'ambito del Semestre di Presidenza italiana dell'Unione Europea

Dopo i saluti istituzionali di Andrea Gnassi, Sindaco di Rimini, e Stefano Bonaccini, Presidente della Regione Emilia-Romagna, i lavori della Conferenza saranno aperti dal Sottosegretario agli Affari Europei, Sandro Gozi. Sono previsti gli interventi, tra gli altri, di Silvia Velo, Sottosegretario all’Ambiente, Gentian Elezi, Vice Ministro per l’Integrazione europea dell’Albania, Gian Mario Spacca, Presidente della Regione Marche, e Franco Iacop, Presidente del Consiglio Regionale della Regione Friuli Venezia Giulia. Le conclusioni sono affidate a Benedetto Della Vedova, Sottosegretario agli Affari Esteri.

La Conferenza affronterà la prospettiva politica della Strategia UE per la Regione Adriatico-Ionica (Eusair), il sistema territoriale inteso come rete e i possibili sviluppi del Piano d'azione Eusair.

L'iniziativa riunisce tutti i soggetti, istituzionali e non, che hanno e avranno un ruolo decisivo nel lo sviluppo della Macroregione Adriatico-Ionica: amministrazioni centrali, Regioni, Enti locali, Camere di commercio, Università, Reti radio-tv pubbliche. Sono inoltre previsti gli interventi di rappresentanti degli altri Paesi dell'UE coinvolti nel progetto.

La conferenza si svolge presso il Palacongressi di Rimini dalle ore 9.00.

15/05/2023, 17:02