Straordinario successo di Rimini, una città per giocare""

Con l’appello alla liberazione delle donne della pace Simona Pari e Simona Torretta, portato alto nel cielo da centinaia di palloncini colorati lanciati dai bambini, si è conclusa ieri “Rimini, una città per giocare”, la prima delle domeniche ecologiche organizzata dagli assessorati allo sport e alle politiche ambientali del Comune di Rimini, con la collaborazione di decine d’associazioni ambientaliste e circoli sportivi. Per tutto il pomeriggio, fino a tarda sera, il centro storico è stato letteralmente invaso da migliaia di persone, almeno diecimila, soprattutto da bambini e ragazzi, veri protagonisti della manifestazione, che non hanno perso l’occasione per conoscere e provare decine di discipline sportive diverse, ma soprattutto per giocare e divertirsi. Mentre in piazza tre Martiri, sede di una variegata esposizione di mezzi ecologici, il ludobus metteva a disposizione di tutti i giochi più tradizionali e i centri d’informazione ambientale e del benessere presentavano le proprie proposte, in piazza Cavour erano protagoniste le discipline sportive come l’area fitness, la danza, la boxe, la canoa, la ginnastica, la danza sportiva, la ginnastica e le arti cinesi, il pattinaggio, il tennis da tavolo; in piazza Malatesta il basket, la pallavolo, il tennis, il calcio a cinque, la pallamano, il ciclismo; nella vecchia pescheria gli scacchi e la scherma; mentre l’atletica trovava nei giardini dell’Arco d’Augusto la sede ideale dove potersi misurare col tempo e con gli ostacoli. Alle 18 e trenta, sorretto e accompagnato da centinaia di palloncini, è volato alto nel cielo lo striscione “i bambini di Rimini vi chiedono liberate Simona e Simona”, messaggio d’augurio e speranza e degna conclusione di una giornata straordinaria dedicata all’ambiente e allo sport.

15/05/2023, 17:16