Storia delle epidemie, storia delle paure

Venerdì 17 ottobre alle ore 21 terza conferenza del ciclo, dedicato quest’anno ad alcuni casi esemplari di ricerca storica in ambiti tematici particolari
Storia delle epidemie, storia delle paure: è il titolo della conferenza che sarà tenuta da Giorgio Cosmacini venerdì 17 ottobre alle 21 presso il Teatro degli Atti di Rimini, terzo appuntamento del ciclo 2003 della rassegna “Magistra vitae?” dedicata quest’anno ad alcuni casi esemplari di ricerca storica in ambiti tematici particolari. E’ questo il caso della Storia della medicina della quale Cosmacini rappresenta in Italia il più autorevole rappresentante. Giorgio Cosmacini è medico, laureato in filosofia. Già primario radiologo nell’Istituto Scientifico Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, insegna Teoria e storia della salute nella Facoltà di lettere e filosofia dell’Università degli Studi di Milano ed è docente di Storia della medicina e della sanità nella Facoltà di medicina e chirurgia dell’Università Vita-Salute dell’Ospedale S. Raffaele di Milano. E’ autore di molti libri di storia e filosofia della medicina. Membro del comitato scientifico di molte riviste mediche e di cultura, è collaboratore delle pagine culturali del “Corriere della sera”. Tra gli ultimi lavori, citiamo, editi da Laterza nel 2003: Lettera a un medico sulla cura degli uomini e La vita nelle mani. Storia della chirurgia. Il ciclo è organizzato dalla Biblioteca Civica Gambalunga in collaborazione con l’Istituto per la Storia della Resistenza e dell’Italia Contemporanea della provincia di Rimini., con il patrocinio della Provincia di Rimini e del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - Ufficio scolastico provinciale di Rimini e la partecipazione di Lancia. La rassegna è riconosciuta quale attività di aggiornamento per i docenti delle scuole di ogni ordine e grado della provincia di Rimini. Per informazioni: Biblioteca Civica Gambalunga, tel.0541/51105.

15/05/2023, 17:18