Sportello unico per l'edilizia: firmato il protocollo tra comune e professioni

Un nuovo Protocollo d'intesa è stato siglato stamane tra il Comune di Rimini, rappresentato dall'assessore all'Edilizia privata Antonio Gamberini, e la Consulta delle Professioni Tecniche della Provincia di Rimini, nella persona del suo presidente Adriano Leardini.

Obiettivo del protocollo è l'impegno dell'Amministrazione comunale, in collaborazione e partecipazione con la Consulta, a sviluppare i propri strumenti informatici, istituendo un canale telematico esclusivo per lo Sportello per l'Edilizia del Comune di Rimini che consenta via web all'utenza la gestione delle agende, la consultazione delle pratiche edilizie, il calcolo degli oneri, compilazione della modulistica, al fine di un miglioramento del servizio, della sua efficienza e di una riduzione dei tempi d'attesa.

Quello che verrà a crearsi sarà un vero e proprio ufficio virtuale, dedicato alla comunicazione e all'interazione con l'utente, per semplificare e velocizzare il lavoro e l'attività amministrativa per utenti e operatori; creare servizi più accessibili e facilmente fruibili; razionalizzare l'attività svolta dallo Sportello per l'Edilizia, modificando e migliorando, anche con l'ampliamento dell'orario di ricevimento, la frequentazione dei cittadini presso la sede del servizio.

Come noto lo Sportello per l'Edilizia è la struttura deputata a fornire informazioni ai cittadini sui contenuti degli strumenti urbanistici ed edilizi; a ricevere le denunce di inizio attività, le domande per il permesso di costruire e di ogni altro atto di assenso in materia di attività edilizia.

Fanno parte della Consulta delle Professioni Tecniche della Provincia di Rimini l'Ordine degli Architetti, l'Ordine degli Ingegneri, il Collegio dei Geometri, il Collegio dei Periti Industriali, l'Ordine dei Geologi, l'Ordine degli Agronomi e forestali, il Collegio dei Periti Agrari.

15/05/2023, 17:29