Grazie ad un protocollo di intesa fra l'Amministrazione comunale e le associazioni dei Consumatori presenti sul territorio (Adiconsum Cisl, Adoc Uil, Codici Rimini, Confconsumatori, Confederazione Cesa, Federconsumatori Cgil, Lega Consumatori Acli) ogni giovedì lo "Sportello Consumatori" è aperto per l'informazione, l'educazione e la sensibilizzazione della cittadinanza rispetto alle tematiche dei diritti nei settori dei consumi e dell'utenza. Gli esperti delle associazioni dei consumatori incontrano gratuitamente i cittadini per prevenire, informare e consigliare su tutte le questioni legate ad abusi, piccole truffe, raggiri o inadempimenti contrattuali, oltre a facilitare il controllo delle molteplici utenze. Lo sportello fornisce tutto ciò che è necessario per la prima assistenza finalizzata alla risoluzione della controversia, mettendo a disposizione del pubblico anche materiale elaborato dalle diverse associazioni dei consumatori.
Lo "Sportello Consumatori" è operativo ogni giovedì dalle 15.30 alle 17.30 in piazza Cavour 29. Si consiglia di fissare un appuntamento telefonando all'Urp: 0541/704704.