Il più grande festival di danza sportiva al mondo accende Rimini

Rimini Fiera, 8-14 luglio. La manifestazione cresce da 6 a 7 padiglioni occupati,oltre 160.000 le presenze attese per una kermesse sfavillante

Rimini, 5 luglio 2013 – Una settimana intera di balli e sport con oltre 160mila presenze che si riverseranno in fiera e su Rimini. Debutta lunedì 8 luglio a Rimini Fiera la sesta edizione di Sportdance, il più grande Festival della danza sportiva al mondo (www.sportdance.it).

La manifestazione nasce dalla collaborazione fra la FIDS - Federazione Italiana Danza Sportiva aderente al CONI - e Rimini Fiera, assieme a CONI, Comitato Italiano Paralimpico e Comune di Rimini.

Fino a domenica 14 luglio verranno occupati sette padiglioni (sei all’edizione 2012), per un totale di oltre 60mila metri quadri di aree eventi e commerciali.

SPORTDANCE: DAI BALLI LATINO-AMERICANI ALLE DANZE JAZZ A QUELLE CARAIBICHE, PASSANDO PER LISCIO, DANZA CLASSICA E STREET DANCE SPORTIVA

Sportdance è un appuntamento che unisce competizione sportiva, spettacolo e vetrina commerciale. Per quanto riguarda i Campionati Italiani sono moltissime le discipline della FIDS in gara: Danze standard e latino americane, Combinata 10 danze, Liscio, Ballo da sala e Combinata nazionale, Choreographic team, Danze jazz e Freestyle, Danze argentine, Danze folk, Liscio tradizionale, Danze caraibiche, Street dance, Tap dance, Danze orientali, Danza classica, moderna e contemporanea.

Quest’anno Sportdance ottiene un ulteriore riconoscimento da parte della IDO (International Dance Organization): sabato 13 e domenica 14 ospiterà il Campionato del Mondo di Rock’n Roll a squadre, la Coppa del Mondo Boogie Woogie e Rock’n Roll (Juniors e Youth) e il World Masters (Adulti). Prevista la partecipazione delle rappresentative di oltre 70 nazioni.

UN MONDO DA SOGNO IN MOSTRA CON DANCE EXPO

Nell'area Dance Expo (allestita nella Hall centrale), la vetrina commerciale delle aziende interessate al mercato della danza sportiva. In mostra abiti sfavillanti, calzature preziose, make up e bigiotteria da dive, accessori per acconciature da favola…

LE DICHIARAZIONI

“La kermesse – spiega Marco Borroni, responsabile per Rimini Fiera di Sportdance – quest’anno si svolge in luglio, anziché in giugno, come negli anni passati, secondo il calendario FIDS, ossia alla fine della stagione agonistica. Ciò per consentire una maggiore partecipazione degli atleti. L’evento, che organizziamo con la FIDS, negli anni è cresciuto in numeri, qualità e prestigio. L’esposizione, la più grande mai realizzata, coprirà quasi 2.000 metri quadrati. Sportdance è ormai unica al mondo per dimensioni e per quantità delle competizioni, nazionali ed internazionali. Sono sicuro che Rimini sarà sempre di più la capitale della Danza Sportiva Europea nei prossimi anni”.

“Quello tra Rimini e la disciplina della danza sportiva è un connubio solido che dura nel tempo – commenta l’assessore allo Sport del Comune di Rimini Gian Luca Brasini – Sportdance consentirà ancora una volta di accendere i riflettori sulla nostra città, legando il nome di Rimini a valori quali il benessere, la vitalità e il divertimento. Una kermesse importante anche per il nostro turismo, in un periodo storico non certo facile. Sportdance infatti creerà movimento in una settimana solitamente non inflazionata e che arriva subito dopo la Notte Rosa”.

“Lo straordinario successo della formula di Sportdance, concepita da RiminiFiera per la nostra Federazione – aggiunge Christian Zamblera, neo Presidente della Federazione Italiana Danza Sportiva – è testimoniato dalla crescente adesione dei partecipanti e, quest’anno, anche dalla celebrazione di Campionati e Coppe del Mondo di Boogie Woogie e Rock’n Roll, che vedrà la partecipazione di atleti provenienti da oltre 70 nazioni”.

COLPO D'OCCHIO SU SPORTDANCE 2013

Qualifica: esposizione internazionale; Edizione: 6a; Periodicità: annuale; Ingresso: ingresso Sud; Biglietto: ingresso gratuito; orari visitatori: 8.30-23; padiglioni: A1, B1, C1, D1, A3, B3, D3; responsabile manifestazione: Marco Borroni; website: www.sportdance.it

PRESS CONTACT

media consultant: Letizia Magnani - cell. 348 7314189 - letiziamagnani@gmail.com