Sovrappasso di Fiabilandia, parere favorevole in Commissione 3

Parere favorevole, questa mattina in Commissione 3 (Territorio - Ambiente – Mobilità), alla proposta di delibera per l’autorizzazione al rilascio alla società Fiabilandia Srl del permesso di costruire in deroga alle norme del Prg
Data di pubblicazione

L’intervento deriva dalla chiusura del contenzioso che era sorto fra Amministrazione comunale e proprietà del parco in seguito alla procedura di esproprio relativa alla realizzazione del prolungamento di via Roma.

Il progetto prevede la realizzazione di un sovrappasso pedonale su via Ambrosoli (prosecuzione di via Roma), che colleghi stabilmente il parco tematico di Fiabilandia al parcheggio a monte della strada. La deroga è ammessa dalle norme vigenti in caso di edifici ed impianti pubblici o di interesse pubblico. Nel caso del sovrappasso, l’interesse pubblico risiede nel fatto che tale opera consentirà la massima sicurezza nell’attraversamento pedonale di via Ambrosoli, importante arteria su cui si prevede un progressivo incremento del traffico con la connessione alla rete stradale di Riccione. Per buona parte dell’anno l’attraversamento fra il parcheggio e il parco tematico è utilizzato da un rilevante flusso di pedoni.

L’attuale attraversamento a raso sarà sostituito da un percorso sopraelevato, coperto, dotato di scale mobili e ascensori per il superamento del dislivello e l’abbattimento delle barriere architettoniche.

Oggetto della deroga sarà la parte di superficie utile interessata che eccede i limiti di edificazione stabiliti dal Prg per l’area, nonché la distanza dai confini della passerella coperta del sovrappasso.

La società Fiabilandia Srl si assumerà completamente l’onere della realizzazione del sovrappasso, senza costi a carico dell’amministrazione comunale, impegnandosi a mantenerne immutata la destinazione d’uso e assicurando la permanenza dell’utilizzo per funzioni di pubblico interesse anche in caso di locazione o alienazione.

La proposta di delibera ha ricevuto parere favorevole da parte della maggioranza in Commissione e dei consiglieri Zilli e Casadei. Astenuto Ravaglioli, contrario Giudici.

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

Comune di Rimini
Piazza Cavour 27 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704111
PEC protocollo.generale@pec.comune.rimini.it 
P.iva 00304260409

URP - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - FRONT OFFICE
Piazza Cavour 29 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704704
Email: urp@comune.rimini.it

 

Ultimo aggiornamento

15/05/2023, 17:10