Sono 184 gli abbonamenti per i parcheggi riservati ai residenti nella zona di Marina Centro

Sono 184 le richieste accolte di abbonamento per i parcheggi riservati nel settore di Marina Centro ai residenti senza autorimessa o posto auto. Il termine ultimo per la presentazione della domanda di prenotazione all'Agenzia Tram era fissato per martedì 15 giugno 2004. Dunque i 184 nuclei familiari che hanno ottenuto l'abbonamento (che ha un costo stagionale proporzionato al periodo di utilizzo per un massimo di 40 euro) avranno diritto alla sosta sui posti auto riservati (strisce gialle) nelle vie Nazario Sauro, Dardanelli, Astore, Dandolo, Filzi, Doria, Pisani, Matteucci, Tolmino, Mantegazza, Cormons, Trieste, Vittorio Veneto, Montello, Destra del Porto. Il provvedimento, come è noto, fa parte del programma di regolamentazione della sosta a Marina Centro il quale- combinato alle modifiche della circolazione nella stessa area attuate lo scorso anno- ha l'obiettivo di incrementare la sicurezza e la qualità ambientale, di recuperare spazi per le componenti deboli del traffico e di dare risposte alle esigenze di sosta per residenti e ospiti in una zona soggetta durante i mesi estivi a una rilevante pressione veicolare. Tale programmazione prevede in sintesi: 1) l'istituzione di parcheggi riservati per residenti e a pagamento 2) la regolamentazione del parcheggio d'interscambio custodito nell'area 'Settebello' 3) l'istituzione di una linea di trasporto pubblico serale attraverso navette tra il parcheggio di interscambio e Marina Centro Per quanto riguarda il punto 1 è stata individuata la soluzione dei parcheggi riservati ai residenti senza autorimessa o posto auto dietro richiesta di abbonamento e dei parcheggi a pagamento (strisce blu) in aggiunta a quelli esistenti. In tutto vengono regolamentati circa 1400 posti auto, dei quali 1000 a pagamento, 250 riservati, 100 gratuiti (strisce bianche), 30 per portatori di handicap (questi hanno la possibilità di parcheggiare gratuitamente anche sulle strisce blu) e 20 vari. I residenti privi di autorimessa o posto auto possono dunque sostare sui parcheggi a pagamento istituiti nelle vie interne e in quelli riservati con un abbonamento valido per l'intera stagione estiva (25 aprile- 30 settembre) che ha un costo commisurato al periodo di utilizzo sino a un massimo di 40 euro (valido per 3 numeri di targa di autoveicoli che risultino nella disponibilità del richiedente). I residenti temporanei, quelli permanenti con autorimessa o posto auto nonché coloro i quali svolgono un'attività a Marina Centro hanno la possibilità di sostare pagando un abbonamento stagionale o mensile rispettivamente pari a 176 euro o 60 euro; tale abbonamento dà diritto alla sosta anche su tutti i parcheggi della zona turistica (da Miramare a Torre Pedrera) e sulle aree di sosta a servizio del centro storico (Tiberio, Flori/Fracassi, Valturio, via Roma, Bramante, Soleri- Brancaleoni, via San Gregorio, Olga Bondi). Potranno essere riportati fino a tre numeri di targa di autoveicoli che risultino nella disponibilità del richiedente. La tariffa ordinaria oraria prevista per la sosta su strada è di 0,77 euro analogamente a quanto previsto sulle altre strade della zona turistica. Saranno realizzati spazi di sosta per il carico e lo scarico delle merci. Per ciò che concerne il secondo punto va ribadito come dall'uno giugno 2004 Tram Agenzia abbia in gestione il parcheggio nell'area 'Settebello' (circa 500 posti auto), andando a integrarlo con il sistema di trasporto pubblico e garantendo un servizio di custodia sulle 24 ore nei mesi di giugno, luglio e agosto e dalle 7.30 alle 20 per le restanti mensilità. Tale parcheggio assume una valenza strategica per l'accesso a Marina Centro, al centro storico e alla stazione ferroviaria anche durante gli eventi e le manifestazioni. Infine il punto 3. E' già funzionante un servizio navetta per Marina centro- completamente gratuito dall'1 giugno al 31 agosto 2004-, nelle ore serali estive con partenza dal parcheggio nell'area 'Settebello'. Le caratteristiche di questo servizio sono: frequenza 8 minuti, tempo di percorrenza totale 17 minuti, inizio del servizio ore 20 e termine ore 2.

15/05/2023, 17:17