Situazione finanziaria Provincia/Andrea Gnassi informa il Prefetto

In data odierna, il sindaco di Rimini e presidente della provincia di Rimini, Andrea Gnassi, ha formalmente segnalato al Signor Prefetto di Rimini, Dottor Claudio Palomba, come la prospettata situazione economico finanziaria della Provincia di Rimini, all’indomani della riforma Del Rio, costringa pressoché l’Ente all’impossibilità a svolgere, se non in minima parte, le funzioni temporaneamente assegnata dal provvedimento governativo.

Un quadro gravissimo, a cui si aggiunge la condizione di pesante incertezza cui sono sottoposti giornalmente i dipendenti dell’Ente, che, se non interverranno sostanzialità novità, porterà al dissesto finanziario già al momento della stesura del bilancio preventivo 2015.

“Sono in contatto costante con gli amministratori delle ‘nuove’ Province, a partire da quelle confinanti- afferma Andrea Gnassi- che, alle prese con le medesime difficoltà, hanno anch’esse sospeso assegnazione di deleghe o funzioni di qualsivoglia tipo. In uno scenario del genere, per cui allo stato attuale risulterà per tutte le Province difficilissimo già il far fronte a eventuali emergenze dovute, ad esempio, a nevicate, ritengo obbligatorio informare di questa situazione il rappresentante territoriale dello Stato italiano. Da parte mia , insieme ai colleghi delle altre Province, a partire da quelle di Romagna, già dalla prossima settimana concorderemo un intendimento comune, consci però che in una situazione finanziariamente drammatica come questa anche la sola priorità accettabile del garantire operatività riguardo scuole e manutenzione stradale sarà complessa da raggiungere.”.

15/05/2023, 17:02