Riteniamo opportuno meglio precisare i contenuti della Conferenza regionale sul Turismo (tenutasi a Riccione in data 2 dicembre 2008), in relazione alla proposta di Sistema turistico locale (Stl) della costa romagnola, viste alcune errate interpretazioni apparse quest’oggi su alcuni quotidiani dell’Emilia Romagna
Data di pubblicazione

Va innanzitutto ribadito che la proposta di nuovo STL non era oggetto della Conferenza regionale, dedicata necessariamente all’analisi di dati e prospettive di breve e medio termine dell’intero sistema turistico emiliano romagnolo. Proprio in considerazione della rilevanza della proposta, è stato annunciato ieri a Riccione che il Sistema Turistico della costa romagnola verrà presentato nel mese di gennaio 2009 in un apposito incontro con gli operatori e gli organi d’informazione. Ma al di là di questo, a sgombrare il campo da ogni possibile commento, ha pensato il Presidente della Regione Vasco Errani che, nelle sue conclusioni alla Conferenza, ha pubblicamente caldeggiato il progetto definendolo ‘integrazione strategica’ nella direzione di mettere in campo strumenti condivisi, efficaci e fortemente innovativi per vincere le sempre più impegnative sfide internazionali nel settore del turismo e dell’accoglienza.

Dal Presidente Errani è anche venuta una sollecitazione operativa a sinergizzare le funzioni dei Sistemi turistici locali con quelle delle Unioni di Prodotto; elemento importante e già tenuto nella giusta considerazione in fase di definizione della proposta.

Le lacrime metaforiche a cui ha accennato ieri il Presidente Errani nell’annunciare un progetto che - a detta sua - rappresenta l’arrivo di un percorso cominciato molti anni fa, crediamo valgano più di ogni interpretazione inesatta in buona o in cattiva fede. Arrivederci a gennaio per i particolari.

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

Comune di Rimini
Piazza Cavour 27 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704111
PEC protocollo.generale@pec.comune.rimini.it 
P.iva 00304260409

URP - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - FRONT OFFICE
Piazza Cavour 29 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704704
Email: urp@comune.rimini.it

 

Ultimo aggiornamento

15/05/2023, 17:11