Sistema fognario, insediato il Tavolo permanente

Si è insediato nella mattina di oggi il Tavolo permanente sul sistema fognario.

Istituito a seguito dell’approvazione dell’Atto di indirizzo in materia di fognature e depurazione approvato il 18 febbraio scorso dal Consiglio comunale riminese, si tratta di un organismo tecnico a cui partecipano tutti i soggetti istituzionali preposti.

Periodicamente verranno inoltre convocate le associazioni interessate alla questione, che verranno così costantemente informate sul percorso che il Tavolo porterà avanti.

Tra gli obiettivi su cui il Tavolo lavorerà, vi sono in primo luogo la separazione delle reti fognarie, la tutela idraulica del territorio, la garanzia della qualità delle acque di balneazione, il riutilizzo delle acque piovane.

“Oggi è iniziato un percorso importante – sottolinea l’assessore ai Lavori Pubblici, Juri Magrini -. Quello delle fognature e della depurazione è un tema delicato e di rilievo strategico per la città di Rimini, che interessa sia la qualità della vita dei cittadini, sia la qualità della nostra offerta turistica”.

La prossima convocazione del Tavolo è in programma dopo il periodo pasquale, per l’illustrazione e l’esame della direttiva comunitaria 2006/7/Ce relativa alla gestione della qualità delle acque di balneazione.

15/05/2023, 17:26