Sintesi relazione su fondi europei

Sintesi della relazione che l'Assessore ai Finanziamenti e Programmi dell'Unione Europea, Karen Visani, ha illustrato nella giornata del 7 luglio 2008 nella seduta della IV Commissione Consiliare dedicata all'ordine del giorno 'Progetti Europei del Comune di Rimini'

"L' Assessorato ai Finanziamenti e Programmi Europei del Comune di Rimini, ha realizzato una serie di proposte progettuali rivolte alla nuova programmazione comunitaria 2007-2013. Coerentemente con le linee di mandato si sono scelte tre aree prioritarie:

• sostenibilità ambientale;
  • welfare;
  • formazione professionale rivolta, in particolare, ai giovani.

I progetti presentati potranno portare all' Amministrazione Comunale di Rimini un contributo finanziario di circa 900 mila euro. A questa cifra va aggiunta la richiesta di contributo (6 milioni di euro) sui fondi straordinari strutturali per il restauro del teatro Galli (asse 4.I.I per interventi di valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale).

A riguardo è' stato istituito un gruppo di coordinamento dell' Amministrazione Comunale, coordinato dall' Assessorato Politiche Europee, che avrà il compito di far crescere e maturare competenze in ambito comunitario all' interno dell' amministrazione oltre a sensibilizzare i funzionari sull' importanza che rivestono le politiche pubbliche europee.

Rimini, già realtà a vocazione internazionale, riveste un ruolo chiave nell' ambito delle opportunità finanziarie dell' Unione Europea soprattutto per la posizione geografica strategica che ricopre:tra le due sponde adriatiche. Ciò consente di sfruttare al massimo il rapporto di prossimità con i paesi dell'area adriatica che in gran parte costituiscono i "territori dell' allargamento" futuro dell' Europa. Un esempio virtuoso e concreto, che ha visto Rimini come capofila, è stato il progetto SAWWTACA (riqualificazione reti per incrementare la qualità delle acque del Mare Adriatico) che ha ottenuto nel 2005 un finanziamento europeo.

E' adesso in fase di valutazione per la città di Rimini l' opportunità di unirsi ad una città sulla sponda adriatica per costituire un gruppo europeo di cooperazione territoriale, utilizzando la normativa europea già esistente. Ciò rappresenta la realizzazione di un "CONSORZIO DI PROGETTAZIONE DI DIRITTO COMUNITARIO" che consente di attivare un sistema di progettazione comunale, provinciale ed interregionale in grado di interfacciarsi con partner di paesi in via di adesione (es. Croazia) e paesi strategici per la nuova programmazione comunitaria 2007-13 (es. Grecia) .

Per quanto riguarda nel dettaglio i progetti per finanziamenti europei presentati dal Comune di Rimini abbiamo:

1. Area sostenibilità ambientale. Progetto SURE (recupero siti industriali e militari dimessi in contesti urbani), Progetto SOLE (ridurre le emissioni di anidride carbonica, diffondere le energie rinnovabili), Progetto BICY (incremento della mobilità su bicicletta)
  2. Area welfare. Progetto DAPHNE (prevenzione e contrasto di tutte le forme di violenza verso bambini, giovani e donne), Progetto NIDI (programma di scambio con l'estero per personale docente delle scuole 0-6 anni)
  3. Area formazione professionale- giovani. Progetto GENIUS (tirocini professionali e formazione linguistica in Europa), Progetto ADRYWAY (creazione di un incubatore universitario in ambito turistico)."

15/05/2023, 17:12