Siglato il protocollo per la valorizzazione degli assi commerciali a mare

Prevista la programmazione di interventi coordinati e congiunti di parte pubblica e di parte privata nel triennio 2003-2006
E' stato siglato questa mattina, presso la Residenza Municipale di Rimini, il protocollo di intesa sugli assi commerciali di costa che impegna l'Amministrazione Comunale di Rimini, la Regione Emilia Romagna, la Provincia di Rimini e le Associazioni di Categoria Confcommercio e Confesercenti in un ampio e articolato progetto triennale (2003-2006) per la valorizzazione e la riqualificazione della rete commerciale nella zona del litorale marino della città di Rimini che comprende circa 450 attività commerciali (il 60% negozi di abbigliamento, il 30% altri beni e 10% alimentari). Il protocollo prevede la programmazione di interventi coordinati e congiunti di parte pubblica e di parte privata. In particolare gli Enti locali- Regione, Provincia e Comune- attraverso la realizzazione di opere di riqualificazione e arredo urbano e lo stanziamento di contributi a sostegno dei progetti privati per l'ammodernamento delle attività. In tale contesto il documento prevede nello specifico l'intervento del Comune di Rimini con un programma di investimenti in opere pubbliche per un ammontare complessivo di 10 milioni di euro nel triennio. Per ciò che concerne Regione e Provincia di Rimini, queste interverranno con le leggi di spesa esistenti per cogliere il medesimo obiettivo. I pubblici amministratori presenti questa mattina alla firma hanno messo in rilievo come gli assi commerciali a mare assumano rilevanza strategica perché inseriti all'interno dell'area turistica della riviera di Rimini e incidano in maniera rilevante sull'offerta turistica complessiva della città. I rappresentanti di Confcommercio e Confesercenti hanno altresì sottolineato l'importanza degli impegni assunti con il protocollo al fine di ricreare un clima di fiducia negli operatori del settore e quindi una rinnovata volontà di investire nella riqualificazione della propria attività in un momento particolarmente critico per il tessuto commerciale nazionale. Erano presenti all'incontro di questa mattina il Sindaco di Rimini, Alberto Ravaioli, l'Assessore Regionale al Turismo e Commercio, Guido Pasi, l'Assessore Provinciale alle Attività Economiche, Massimo Foschi, l'Assessore Comunale alle Attività Economiche, Antonio Gamberini, il Presidente Provinciale della Confcommercio Stefano Venturini e il Segretario Provinciale della Confesercenti, Mirco Pari.

15/05/2023, 17:18