Siglato il protocollo d'intesa tra Comune di Rimini e Associazione culturale cristiana Italo-Ucraina

Nella giornata di giovedì 6 marzo 2008, è stato sottoscritto il protocollo per lo svolgimento di attività di interscambio di merci per i cittadini migranti provenienti dai Paesi dell'Est Europa presso il parcheggio di Parco Cervi (davanti via Roma)

Sulla base del mandato di Giunta Comunale del 26 febbraio, è stato dunque sottoscritto questo atto che ha l'obiettivo di regolamentare in via sperimentale e con disposizioni prefissate l'attività di interscambio limitato a cittadini dell'Est Europa, attraverso un accordo con l'Associazione Italo-Ucriana riconosciuta in ambito ministeriale e nelle sedi sociali, culturali e religiose internazionali.

Gli articoli del protocollo sottolineano:

• l'area in oggetto può essere utilizzata esclusivamente per l'esercizio dell'attività di interscambio;
  • l'attività deve avvenire nella sola giornata di domenica dalle 7.30 alle 18.30
  • il parcheggio può essere occupato dagli automezzi autorizzati per lo scambio di merci solo negli orari stabiliti dalla specifica ordinanza;
  • L'attività può essere svolta solo e esclusivamente da un numero definito di autotrasportatori e stabilito dall'Amministrazione Comunale, in regola con la documentazione occorrente all'esercizio delle loro funzioni;
  • Gli autotrasportatori devono essere in possesso di tesserino identificativo, indossato e visibilmente leggibile;
  • E' fatto divieto assoluto di vendita;
  • E' concesso lo scambio di materiale stampato usato;
  • E' a cura dell'Associazione effettuare dopo le operazioni di interscambio una operazione di rimozione di eventuali rifiuti rimasti fuori dagli appositi cassonetti;
  • L'associazione si impegna a collaborare affinché vengano rispettate le regole di civile convivenza tra tutti coloro che usufruiscono dello spazio;
  • L'Associazione si impegna a collaborare e segnalare tempestivamente alle forze di polizia municipale qualsiasi tipo di violazione al disciplinare in oggetto, illecito o turbativa dell'ordine pubblico.

"E' un buon accordo che garantisce il decoro dell'area e uno svolgimento dell'attività di interscambio in armonia con le esigenze dei residenti- dichiara l'Assessore alle Politiche dell'Integrazione, Vittorio Buldrini-. Si tratta peraltro di un modello collaudato, già percorso da città quali Roma e Pescara, la cui sperimentazione riminese sarà interessante e proficuo testare nei prossimi mesi."

15/05/2023, 17:29