Siglata l'intesa sul salario accessorio

In data odierna è stata siglata dall'Amministrazione Comunale e dalle Organizzazioni Sindacali Cgil, Cisl e Uil l’ipotesi di definizione del fondo del salario accessorio dei dipendenti del Comune di Rimini; accordo che i sindacati di categoria proporranno nei prossimi giorni all’assemblea dei lavoratori. L’Assessorato al Personale del Comune di Rimini esprime la sua soddisfazione per il raggiungimento dell’intesa che garantirà ai propri dipendenti una integrazione importante al proprio salario, bloccato dal grave ritardo nel rinnovo del contratto nazionale di lavoro, scaduto ormai dal 1999. L’Amministrazione Comunale ha voluto impegnare una cifra considerevole in considerazione della sensibile perdita del potere d’acquisto delle retribuzioni, penalizzate soprattutto dalle politiche governative. Il blocco totale delle assunzioni, di fatto imposto dall’ultima finanziaria, e la riduzione dei trasferimenti dallo Stato, peggiorano sempre più le condizioni di lavoro ed organizzative, mentre si richiede ai dipendenti comunali una sempre maggiore flessibilità e impegno. L’Amministrazione Comunale ribadisce l’importanza strategica della persona, la volontà di valorizzare il personale dipendente attraverso l'applicazione di criteri sempre più equi, trasparenti e condivisi. Ribadisce inoltre il valore delle relazioni sindacali, quale momento di sintesi della rappresentanza degli interessi, ma anche di stimolo e di crescita. Questo accordo, con lo sforzo rilevante che esprime, sta a significare e sintetizzare tale obiettivo fondamentale.

15/05/2023, 17:18