Siglata l'intesa per l'installazione delle strutture stagionali sull'arenile

Questa mattina è stata siglata tra Regione Emilia Romagna, Comune di Rimini e Soprintendenza per i beni architettonici e per il paesaggio di Ravenna l'intesa sulle linee guida per l'installazione delle attrezzature stagionali sull'arenile del Comune di Rimini. L'accordo individua la concertazione tra Enti quale metodo necessario per la valutazione paesaggistica degli interventi a permanenza stagionale sulla spiaggia di Rimini. L'intesa è finalizzata a stabilire: - le tipologie degli interventi da considerarsi a permanenza stagionale e pertanto smontabili a fine stagione; - le modalità di installazione delle relative attrezzature; - i materiali da utilizzare; - le forme di semplificazione da applicare alla valutazione paesaggistica degli interventi da realizzare ai fini del rilascio dell'autorizzazione paesaggistica L'articolo 4 dell'accordo prevede che le attrezzature stagionali smontabili individuate debbano essere installate non prima di 45 giorni dall'inizio della stagione balneare e, comunque, dopo il rilascio dell'autorizzazione paesaggistica e rimosse entro 45 giorni dalla data di chiusura della stagione balneare. Le autorizzazioni paesaggistiche conservano la loro validità per 5 anni consecutivi di nuova autorizzazione, a condizione che non siano modificati quantità, tipologia, materiali e ubicazione. In tal caso va dichiarata annualmente all'Amministrazione Comunale il rispetto delle condizioni previste per l'installazione delle attrezzature già oggetto di autorizzazione e smontate nel periodo invernale. Il Comune vigila sul rispetto e sulla corretta attuazione degli interventi.

15/05/2023, 17:17