Sigismondo d'Oro 2011: premiati Gino Angelini, Chef e imprenditore eno-gastronomico, e Paolo Rosa, artista multimediale

Si è svolta nel pomeriggio di oggi, martedì 20 dicembre alle ore 17 nel Teatro degli Atti, l'incontro con le rappresentanze cittadine per il tradizionale scambio d'auguri di fine anno nel corso al termine del quale il Sindaco di Rimini Andrea Gnassi ha consegnato il Sigismondo d'Oro 2011.

Quest'anno sono stati insigniti del Sigismondo d'Oro Gino Angelini, Chef e imprenditore eno-gastronomico, e Paolo Rosa, artista multimediale, con queste motivazioni:

A GINO ANGELINI, chef e imprenditore eno-gastronomico

per aver percorso tutte le tappe di una prestigiosa carriera di chef e aver partecipato da protagonista a tutte le esperienze gastronomiche degli ultimi quarant'anni - dalla cucina tradizionale alla nouvelle cuisine, alla cucina di territorio - restando fedele ai prodotti, ai sapori e alla cultura del cibo della propria terra che oggi fa conoscere e amare negli Stati Uniti, a Los Angeles.

A PAOLO ROSA, artista multimediale

Per la coerenza e l'originalità di un percorso artistico e intellettuale che si è sviluppato sin dall'inizio attorno alla sperimentazione e alla ricerca, incrociando videoambientazioni, teatro, cinema, teatro musicale.

Per la costante innovazione nella creazione artistica.

Per l'impegno esemplare nel campo della formazione e della didattica e, coniugando teoria e prassi, in quello dell'organizzazione della cultura.

Il testo del Saluto di fine anno del Sindaco di Rimini Andrea Gnassi

"Forse è vero che moriamo quando non riusciamo a mettere le nostre radici.

Se le nostre radici non riusciamo a metterle in un luogo in una terra, il rischio e non sapere più chi sei.

Mettere radici nella stessa casa dove siamo nati, o nel quartiere lì vicino. Metterle da soli o accanto ad una persona che si ama o alla famiglia. Oppure metterle nello schermo di un computer acceso a Londra, o in una cucina di un ristorante a Los Angeles.

Non importano i luoghi dove sboccia il fiore o si alza l'albero: contano le radici del fiore e dell'albero, quelle che affondano il loro incastro di nervi e di relazioni nella buona o nella cattiva terra.

E Rimini è una buona terra."

continua a leggere

15/05/2023, 17:08