Sicurezza stradale e controlli notturni

Oltre 1200 veicoli controllati dalla Polizia municipale

Venti multe per uso del cellulare alla guida, quasi altrettante per il mancato utilizzo delle cinture, oltre 1200 veicoli controllati e 14 incidenti rilevati. Sono solo alcuni numeri dell'intensa attività di controllo stradale svolta dagli agenti della Polizia municipale la scorsa settimana, a cui nel weekend si sono aggiunti i servizi serali e notturni effettuati da una dozzina di agenti per la sicurezza del territorio e la tutela dei consumatori.

L'attività diurna ha interessato tutti i reparti della Municipale e si è concentrata in particolare sul rispetto dei limiti di velocità, sull'uso delle cinture e sul contrasto dell'utilizzo del telefonino da parte di chi guida. Complessivamente sono stati 1227 i veicoli fermati e controllati dagli agenti. Più della metà sono risultati non in regola con una o più norme del Codice della strada, riguardanti anche le condizioni del veicolo, la revisione e i documenti. Sono stati sorpresi dagli agenti al telefonino venti guidatori, mentre altri 18 non avevano le cinture allacciate. L'eccesso di velocità è stato contestato in 11 casi (in uno di essi il limite era stato superato di oltre 40 km/h). Due le patenti ritirate, oltre a 18 libretti di circolazione.

Nel fine settimana l'attività serale e notturna si è incentrata sui controlli di polizia amministrativa, antiabusivismo e di polizia stradale. Le ispezioni in alcuni esercizi commerciali hanno portato ad elevare 10mila euro di sanzioni per mancanza di autorizzazioni. Gli agenti hanno inoltre denunciato un venditore di marchi contraffatti sequestrando 26 borse e 10 paia di occhiali. Altri 350 pezzi sono stati ritrovati abbandonati in più punti in area pubblica.

Controllati poi tre locali per verificare il rispetto delle norme sui rumori e identificate tre persone nel corso dei servizi antiprostituzione. Sono state 37, infine, le contravvenzioni elevate, con una patente e tre carte di circolazione ritirate.

15/05/2023, 17:26