Siamo tutti pedoni: oltre 200 bambini in piazza per la tutela dell'utenza più debole

Le scuole elementari riminesi aderenti al progetto Piedibus hanno animato la mattina del 06/04/2009 la piazza Cavour in occasione della manifestazione “Siamo tutti pedoni”, la campagna nazionale per la sicurezza degli utenti deboli della strada promossa sotto l’Alto patronato del Presidente della Repubblica.

Accompagnati dagli insegnanti e stimolati dagli animatori del gruppo teatrale ‘Stile libero’, i bambini delle scuole elementari Toti, Montessori, Lambruschini, Ronci, hanno formato al termine della mattinata di giochi e animazioni una grande scritta umana con lo slogan “Siamo tutti pedoni”, nell’intento di far riflettere e far crescere la cultura della sicurezza stradale a favore dell’utenza debole.

La manifestazione è proseguita con la presentazione da parte dei rappresentanti delle istituzioni e delle associazioni hanno promosso l’iniziativa dei progetti attivi nei comuni della provincia di Rimini sulla sicurezza stradale e la tutela dei soggetti deboli della strada, per concludersi con l’intervento di Emanuela Bergamini Vezzali, presidente dell’Osservatorio Regionale per l’Educazione Stradale e la Sicurezza.

La campagna nazionale di sensibilizzazione “Siamo tutti pedoni” nasce con l’obiettivo di riflettere e far crescere la cultura della sicurezza stradale a favore dell’utenza debole. I dati nazionali parlano di circa mille vittime all’anno, tra pedoni e ciclisti, e di oltre 30.000 feriti. Una tragedia che potrebbe essere ridotta con maggior senso di responsabilità da parte di tutti, percorsi pedonali protetti, piste ciclabili, un’efficace sinergia tra l’azione educativa e l’azione repressiva delle forze dell’ordine per il rispetto delle regole. I dati statistici sono impressionanti: un pedone investito a 30 km orari a solo il 50% di probabilità di sopravvivere, il 10% se investito a 50 km orari. Solo il rispetto dei limiti di velocità contribuirebbe a diminuire significativamente il numero delle vittime.

15/05/2023, 17:11