Si è chiusa la 60ma edizione della Sagra Musicale Malatestiana

Con il concerto dell’ Orchestre National Du Capitole De Toulouse diretta dal maestro Tugan Sokhiev, si è conclusa la parte sinfonica di una indimenticabile sessantesima edizione della Sagra Musicale Malatestiana.

Una folla da grandi eventi di oltre 1.400 spettatori a serata, ha seguito con percepibile entusiasmo i sei appuntamenti con le grandi orchestre, direttori e solisti e ha salutato una edizione speciale, la sessantesima e l’ultima all’Auditorium Palacongressi della Fiera.

La sua nascita infatti risale all’estate del 1950 quando, l’allora Azienda di Soggiorno, incaricò Carlo Alberto Cappelli, all’epoca sovrintendente del Teatro Comunale di Bologna, di ideare e organizzare un ciclo di concerti sinfonici con l’intento di prolungare la stagione turistica riminese.

Si chiude un altro ciclo e se ne apre un altro, ancora più luminoso, in vista del nuovo modernissimo auditorium interamente dedicato alla musica.

Ma la Sagra Malatestiana continua, dal 3 ottobre al 30 novembre, con I Concerti della Domenica, dove si susseguiranno concerti di grande prestigio con il pianista Francesco Libetta, il 3 ottobre; il concerto del Quartetto d’archi della Scala, il 25 ottobre; il concerto in onore di Minnie Torsani dell’Ottetto Camerata Berlin, il primo novembre; il pianista Louis Lortie, il 15 novembre e il pianista Stefano Bollani il 30.

15/05/2023, 17:11