A Rimini per la prima volta 19 ristoranti insieme per valorizzare il territorio e i suoi prodotti

Rimini ha una preziosa tradizione eno-gastronomica, legata al pesce, alle carni, ai vini delle colline circostanti, agli ortaggi e alla frutta della campagna nonché agli olii dei frantoi romagnoli. Una storia ricca, perché il nostro è un territorio di confine - fra mare e terra, pianura e Appennino, nord e centro Italia - dove nel corso dei secoli si sono incrociati influssi diversi e a volte con origini moto remote, come dimostra la stessa storia della piada, che tanto ha in comune con altri “pani poveri” del Mediterraneo e perfino dell’India…

“Settimana del gusto” è l’iniziativa cui un’unione di ristoratori ha dato vita perché i propri ospiti possano riscoprire la grande varietà dei prodotti tipici e delle ricette più autentiche della cucina riminese, che rivelano in molti casi anche sapiente creatività. Il tutto da assaporare in un’atmosfera cordiale e accogliente.

Durante l’ultima settimana di ogni mese, a partire da questo ottobre e per un intero anno, i ristoratori che partecipano al progetto si impegnano a preparare menù riminesi con prodotti a filiera corta, cioè a km zero, quindi coltivati, lavorati o prodotti in zona, offrendo così massima garanzia di freschezza. Inoltre per ritornare alla ciclicità della natura, rispettandone i cambiamenti e le leggi, sarà preparato un menù per ogni stagione, con i prodotti e gli ingredienti caratteristici del periodo.

Allo stesso tempo, ci sarà attenzione nel precisare sempre la tipologia dei prodotti usati, sempre con uno sguardo al rapporto qualità-prezzo. E ancora si fornirà una qualifica scelta di olii extravergine e dei vini locali, offrendo la possibilità di acquistare i prodotti stessi.

I commensali che ordineranno uno o due menù saranno omaggiati del piatto “La settimana del gusto” realizzato appositamente da Mattia Pari raffigurante i monumenti riminesi, quale souvenir dei sapori e delle virtù ospitali da trasmettere alla memoria del tempo.

Inoltre presso ciascun ristorante aderente al progetto sarà possibile acquistare i prodotti tipici utilizzati come ingredienti nei menù a prezzi veramente speciali: quelli praticati direttamente dal produttore.

Il menù infine sarà più “buono”, perché nei ristoranti sarà anche possibile acquistare il volume “…di cotte e di crude le ricette di Paola Tarozzi” di Antonella Chiadini il cui ricavato andrà a sostegno dell’Isal (Istituto di Ricerca e Formazione in Scienze Algologiche) per la ricerca sul dolore e le relative cure.

I locali che aderiscono all’iniziativa si trovano nei quattro borghi della città e nel centro storico e sono

• Tiresia
  • Trattoria San Giovanni
  • Osteria de Borg
  • Marinelli
  • Locanda Monte Cavallo
  • Pic Nic
  • La casetta
  • Osteria il Mare in Piazza
  • Osteria Storie di mare
  • Il Lurido
  • Osteria S. Caterina
  • Il Ponte di Tiberio
  • Osteria del Vizio
  • Osteria La Piazzetta
  • L’Angolo Divino
  • Dei Marinai
  • Da Marco
  • La Mi Mama
  • il Cocomerò dei Teatini.

Patrocinato da

• Regione Emilia Romagna
  • Provincia di Rimini
  • Comune di Rimini
  • Cciaa

Partner fornitori

• Galvanina
  • Le Rocche Malatestiane
  • Amarcord Birra
  • Podere Vecciano
  • Tenuta del Monsignore
  • Tenuta Santini
  • Il Buon Pastore
  • Le Carni
  • Garmon
  • O.P. Funghi delle Terre di Romagna
  • Panificio Villa
  • Cooperativa Lavoratori del Mare
  • Caffè Pazzini
  • Oleifici: Turchi – Paganelli - Lo Conte – Sapigni – Baffoni – Corazza – Bigucci – Carlini - Vasconi
  • Consorzio Produttori Piadina fresca Provincia di Rimini
  • Gelateria e Cioccolateria La Piazzetta.

15/05/2023, 17:26