Settimana europea per la riduzione dei rifiuti

Inaugurato il nuovo servizio di raccolta differenziata dedicato al Grattacielo che coinvolge 190 nuclei familiari. Venerdì saranno assegnate le prime Compostiere ai cittadini di Rimini
Data di pubblicazione

In occasione della “Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti” (21-29 Novembre), Assessorato alle Politiche Ambientali ed Energetiche del Comune di Rimini ed HeraRimini presentano due iniziative di rilevante importanza per il territorio.

La prima riguarda l’avvio di un particolare progetto di Raccolta Differenziata studiato per una realtà abitativa unica nel suo genere in tutta la provincia di Rimini: il Grattacielo.

La struttura, che fino ad oggi gestiva la raccolta dei rifiuti autonomamente in maniera indifferenziata, è stata dotata di circa 135 contenitori differenziati posizionati come vere e proprie isole ecologiche.

Su ciascuno dei 27 piani sono state allestite postazioni con contenitori specifici per le principali matrici di rifiuto: carta, imballaggi leggeri, vetro, organico ed indifferenziato. 

Un vero e proprio “Grattacielo Ecosostenibile” con un servizio di raccolta differenziata domiciliare direttamente ai piani.

“Il nuovo servizio è stato attivato in tempi record- dichiara l’assessore alle Politiche ambientali Andrea Zanzini -  si tratta, infatti, di un progetto ideato durante lo svolgimento di Ambiente Festival, recente iniziativa che ha visto protagonista il centro storico per la promozione di una cultura ecosostenibile”

Sempre nell’ambito della “Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti”, Comune ed Hera saranno a disposizione per promuovere l’utilizzo della compostiera domestica. Tutti i cittadini interessati possono recarsi presso il punto informativo che venerdì 27 novembre sarà allestito in Piazza Cavour. Durante quella giornata, infatti, personale di Hera Rimini ritirerà le domande di prenotazione per l’assegnazione di domocomposter ai cittadini riminesi che ne faranno apposita richiesta. I moduli di prenotazione e di comodato d’uso gratuito potranno essere consegnati presso il punto informativo tra le 11,00 e le 19,00 del 27 novembre p.v.  Il composter potrà poi essere ritirato presso una delle stazioni ecologiche presenti sul territorio o anche presso la sede di Hera Rimini in Via del Terrapieno 25.     

“Si tratta di iniziative importanti per il territorio riminese- spiega il Direttore Generale di Hera Rimini, Edolo Minarelli- che nascono da una fattiva collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Ambientali del Comune di Rimini.  In particolare, il progetto del Grattacielo rappresenta un segnale importante per il recupero, la cura e la valorizzazione di aree che sono poi la storia di Rimini. Oltre agli appositi contenitori differenziati posizionati su ciascuno dei 27 piani, abbiamo collocato sul retro del Grattacielo una batteria di contenitori stradali ad utilizzo esclusivo dei residenti dello stabile ed accessibili solo con l’utilizzo di apposite chiavi, affidate all’impresa di pulizia. Il progetto, che coinvolge complessivamente 190 nuclei familiari e 20 attività commerciali, mira a garantire la riqualificazione dell’area anche attraverso un efficiente sistema di raccolta differenziata dei rifiuti”.

SCHEDA TECNICA DEI PROGETTI

PROGETTO RACCOLTA DIFFERENZIATA GRATTACIELO

Numero piani= 27
Numero medio di appartamenti per piano= 7
Numero medio di utenze servite= circa 190

Le utenze sono prevalentemente di tipo domestico, ad eccezione di una ventina di attività commerciali che si concentrano al piano terra e al primo piano dello stabile. La tipologia dei nuclei domestici residenti è molto varia, come varia è la fascia demografica; spicca invece in modo piuttosto evidente la caratteristica di internazionalità del target, con la presenza di almeno 12 etnie differenti che hanno condizionato in modo determinante le attività di comunicazione del progetto.

ORGANIZZAZIONE DEL SERVIZIO PRE PROGETTO
Originariamente non presente alcun servizio di raccolta differenziata interna allo stabile. Solo esternamente, nell’adiacente parcheggio, erano posizionati i cassonetti stradali per carta, imballaggi leggeri e vetro. Questi tuttavia non venivano di fatto utilizzati, ma preferiti i più “comodi” cassoni dell’indifferenziato posti su  ciascun piano e svuotati dall’impresa di pulizia.

La raccolta differenziata dello stabile si attestava allo 0%.

PRINCIPALI FASI OPERATIVE DEL PROGETTO
Coinvolgimento di 190 nuclei famigliari con consegna di apposito kit di ecoborse per la separazione dei rifiuti all’interno delle mura domestiche.

Parallelamente è stata effettuata una ristrutturazione dei punti di raccolta individuati sui 27 piani, con il posizionamento di circa 135 nuovi contenitori per la raccolta differenziata dei rifiuti.

Inoltre, per supportare il lavoro dell’impresa di pulizia, è stato installato un nuovo punto di raccolta esterno in prossimità del grattacielo. All’impresa è stata anche consegnata una fornitura straordinaria di appositi sacchi per i cassonetti, che servirà a coprire il fabbisogno di un intero anno, ed una batteria di contenitori per la movimentazione, attraverso montacarichi, dei rifiuti conferiti in modo differenziato sui 27 piani dello stabile.         

RISULTATI

Considerando la recentissima attivazione del progetto, non sono ancora disponibili dati numerici ufficiali riferiti all’andamento del servizio in termini quantitativi.
Tuttavia sono evidenti gli ottimi risultati ad oggi riscontrati e la grande partecipazione dei condomini, probabilmente incentivata grazie ad una apposita campagna di comunicazione multilingue che ha raggiunto tutti i nuclei familiari presenti.
A livello qualitativo, i materiali conferiti sui 27 piani risultano differenziati in modo attento e scrupoloso. Già oggi in alcuni piani l’indifferenziato è diventato residuale e vengono utilizzati soprattutto gli altri cassonetti. Anche nell’utilizzo dei contenitori dell’organico, si segnalano alcune eccellenze di condomini che utilizzano i sacchetti in carta o persino biodegradabili!

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

Comune di Rimini
Piazza Cavour 27 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704111
PEC protocollo.generale@pec.comune.rimini.it 
P.iva 00304260409

URP - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - FRONT OFFICE
Piazza Cavour 29 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704704
Email: urp@comune.rimini.it

 

Ultimo aggiornamento

15/05/2023, 17:10