Settimana della Mobilità: presentazione di mezzi ecologici e programma di domani

E’ stato l’Assessore alle Politiche Ambientali del Comune di Rimini, Andrea Zanzini, a presenziare questa mattina in piazza Cavour alla presentazione dei veicoli ecologici in dotazione alla Coop.Sociale Cento Fiori Onlus.

“Con l’incontro odierno, previsto nell’ambito della Settimana della Mobilità- dichiara l’Assessore Zanzini- si è inteso valorizzare l’impegno di un soggetto privato nel porre in atto azioni orientate a migliorare la qualità dell’aria. Ritengo si tratti di un segnale importante soprattutto nella direzione di stimolare un effetto emulazione da parte del tessuto economico privato; convertire il parco mezzi in veicoli a basso impatto ambientale, conviene alle tasche e conviene alla qualità di vita complessiva.”
I veicoli ecologici che compongono il parco mezzi della Cooperativa Cento Fiori sono:
2 Fiat Punto alimentate a  metano
1 Dobloo 7 posti Euro 4  diesel con filtro antiparticolato
1 Fiat Panda Euro 4 benzina
1 autocarro Faam alimentate a metano
1 Renault Kangoo  alimentate a GPL
1 Vespa Piaggio  alimentate a GPL

Il programma di manifestazioni per la Settimana della Mobilità (che, per il Comune di Rimini, è curato dagli Assessorati alle Politiche Ambientali e Energetiche, alla Mobilità, Lavori Pubblici e Qualità Urbana) prosegue domani, mercoledì 19 settembre, con un’iniziativa dedicata all’incentivo all’uso della bicicletta. E’ prevista infatti la consegna di contachilometri agli studenti degli Istituti Superiori Einaudi, Serpieri, Giulio Cesare–Valgimigli inseriti nel progetto dei piani di spostamento casa/scuola. L’iniziativa è a cura della Provincia di Rimini- Assessorato Mobilità e Trasporti.

15/05/2023, 17:29