E stato il tema dellequità ha dichiarato il Vicesindaco con delega alle Politiche educative Gloria Lisi - a guidarci nella definizione delle tariffe da applicare ai nostri servizi educativi, ovvero far sì che le tariffe siano modellate con la miglior aderenza possibile alla reale situazione economica delle famiglie affinché siano tutelate la fasce più in difficoltà rispetto a chi ha maggiori possibilità economiche.
La Giunta comunale ha approvato nella seduta scorsa le nuove tariffe a domanda individuale che oltre a quelle per i servizi educativi (nidi e scuole dinfanzia) ha riguardato altri servizi comunali a domanda individuale.
Per raggiungere questo obiettivo ha proseguito il Vicesindaco Lisi - già lo scorso anno abbiamo introdotto con la domanda discrizione lobbligo della presentazione dellIsee, che ci ha permesso sia di raccogliere informazioni puntuali sullo stato reddituale e patrimoniale delle tariffe, sia la possibilità di effettuare controlli efficaci sulla veridicità delle domande, perché non è accettabile ora meno che mai che goda in maniera fraudolenta delle risorse della comunità chi non ne ha diritto.
Un lavoro daccurata analisi che ha visto nella definizione delle tariffe anche il confronto con quelle applicate dagli altri capoluoghi di provincia della nostra regione e con i comuni a noi limitrofi, che hanno portato a definire livelli tariffari che pongono il Comune di Rimini, in questo panorama regionale e locale, da comune con le tariffe più basse in regione a comune con un livello tariffario medio.
Per le tariffe delle scuole dinfanzia comunali non è stata introdotta alcuna modifica strutturale, ma il semplice recupero dellinflazione - tenendo conto che queste tariffe sono rimaste invariate dallanno scolastico 2011/12 così come non sono state modificate le fasce di Isee né la soglia Isee per ottenere la tariffa agevolata.
FASCIA DI ISEE |
TARIFFA |
TARIFFA |
INCREMENTO |
||
MIN |
MAX |
A.S. 2012/13 |
A.S. 2013/14 |
. |
% |
ESENTI |
|
- |
50,00 |
50,00 |
|
- |
7.746,85 |
85,00 |
87,98 |
2,97 |
3,50% |
7.746,86 |
12.911,42 |
119,00 |
123,17 |
4,17 |
3,50% |
12.911,43 |
18.075,99 |
156,00 |
161,46 |
5,46 |
3,50% |
18.076,00 |
35.000,00 |
205,00 |
212,18 |
7,18 |
3,50% |
> . 35.000 |
|
225,00 |
232,88 |
7,88 |
3,50% |
Solo il recupero dellinflazione (3,5%) e nessuna modifica strutturale anche per le tariffe per la refezione scolastica che interessano gli alunni delle scuole per linfanzia statali (802 utenti) e delle scuole primarie che effettuano rientri pomeridiani (1841 gli iscritti).
Più articolato lintervento sulle tariffe dei nidi dinfanzia, che per la natura del servizio ha un costo più alto a carico dellente pari a 8.900 euro circa per bambino.
Mantenendo ben saldo lobiettivo irrinunciabile dellalta qualità dei sistemi educativi a gestione diretta, sono state raddoppiate (da 4 a 8) le fasce di reddito che, con scaglioni di 5.164,56 euro, dalla prima fascia 7.746,85 euro arriva allottava di oltre 43.900 certificata dallIsee, che prevede la tariffa ordinaria di 450 euro (65 euro in più rispetto allo scorso anno, ma che riguarderà meno del 10% degli utenti).
Tutte agevolate le restanti sette fasce, dove le prime 4 (quelle cioè con redditi Isee fino a 23.240,56 euro) laumento sarà del solo costo inflattivo del 3,5%. E a queste fasce che appartiene la maggior parte delle famiglie che iscrivono i loro bimbi ai nidi. Dai dati Isee presentati emerge infatti che sono il 65,31% le famiglie che hanno iscritto lo scorso anno i bimbi ai nidi comunali.
Tra le novità anche la diversa gestione degli esoneri e della tariffa sociale, dove non saranno più concessi esoneri totali dal Comune, sostituiti con una tariffa particolarmente agevolata di 50 euro per la frequenza dei nidi e scuole infanzia e 2 euro per la refezione nelle scuole per linfanzia e nelle scuola primarie statali.
La tariffa sociale sarà assegnata ai minori provenienti da famiglie con disagio socio-economico, ed è già in corso un confronto con le organizzazioni sindacali per definire anche le agevolazioni tariffarie per le quali sono già previsti 100.000 euro per tutto il 2013.
Inoltre per i lavoratori colpiti dalla crisi, e a seguito della concertazione coi sindacati avvenuta prima dellapprovazione del Bilancio, sono stati stanziati altri 130.000 euro.
Unulteriore novità introdotta è quella di aver aumentato del 5%, passando dal 10 al 15, le riduzioni delle tariffe per la frequenza delle Scuola comunali e dei nidi per linfanzia legate alla composizione del nucleo familiare (2°, 3° fratello, ecc.) che saranno estese anche ai bimbi che servizi educativi diversi da quelli comunali.
Una scelta che ci è sembrato giusto estendere rispetto allo scorso anno ha detto il Vicesindaco Lisi anche per mettere al centro delle nostre politiche educative il ruolo fondamentale di sostegno alle famiglie che hanno al loro interno più di un minore in tenera età. Una scelta che comporterà a carico dell'Amministrazione comunale un costo stimabile in 96.000 per riduzione tariffaria di lavoratori dipendenti, 283.000 rispetto ai 109.500 con l'agevolazione del 10%, quindi 173,500 di minori entrate per il Comune.
Estendere poi queste agevolazioni anche ai bambini frequentanti servizi educativi diversi da quelli comunali significa valorizzare lintero sistema educativo di vera integrazione fra pubblico e privato come quello a cui noi ci riferiamo e sul quale stiamo lavorando.