Segnalazione alla corte dei conti: l'amministrazione comunale precisa

L'Amministrazione comunale di Rimini apprende dalla stampa l'invio al Procuratore Regionale della Corte dei Conti della documentazione da parte del consigliere comunale Gioenzo Renzi in merito alla regolarità dell'inquadramento attribuito al Capo di Gabinetto del Sindaco di Rimini.
Data di pubblicazione

Un tema che l'Amministrazione comunale aveva già provveduto ad affrontare, spiegando le proprie ragioni con una risposta di cinque pagine al consigliere Renzi.

Una risposta in cui l'Amministrazione comunale ribadisce la legittimità del proprio operato alla luce della normativa vigente e della giurisprudenza in materia.

Come noto, infatti, la legge (il Dlgs 267 del 2000 all'art.90) prevede la possibilità di costituire uffici posti alle dirette dipendenze del Sindaco per le proprie funzioni di indirizzo e di controllo anche avvalendosi di collaboratori con contratto a tempo determinato, per i quali si applica il contratto collettivo nazionale di lavoro del personale degli enti locali.

All'indomani dell'istituzione della nuova Giunta, il 12 luglio, si è poi proceduto a strutturare in modo unitario l'Ufficio di Supporto del Sindaco e della Giunta con una serie di misure riorganizzative, tra cui l'istituzione della figura di Capo di Gabinetto. Una riorganizzazione che ha portato attualmente a un risparmio (calcolato su base annua) di 222.174,60 euro rispetto al costo effettivo dell'Ufficio di supporto della precedente Amministrazione.

La figura del Capo di Gabinetto istituita dalla Giunta non ha funzioni o compiti gestionali, ma principalmente nella diretta collaborazione col Sindaco per tutte le attività di indirizzo politico - amministrativo, dando impulso a tutte le iniziative di natura politica dirette all'attuazione del programma di mandato del Sindaco, anche interagendo con la dirigenza di vertice dell'Ente, assicurando il raccordo ed il coordinamento tra l'azione del Sindaco e quella degli Assessori, curando le relazioni con le istituzioni pubbliche e private, con i cittadini, con le rappresentanze delle categorie economiche, con le organizzazioni sindacali e con le forze politiche.

Una figura quella del Capo di Gabinetto, quindi, d'altissimo profilo nell'azione politico - amministrativa e priva d'interferenze con l'attività di gestione degli uffici dell'ente. Per questa ragione, a parere degli Uffici, non era richiesta il possesso della laurea per accedere al posto di capo di Gabinetto.

Una decisione rafforzata sia da un'attenta lettura delle norme che regolano la costituzione degli Uffici di supporto, sia dei precedenti giurisprudenziali sull'argomento.

L'Amministrazione comunale, pienamente convinta della regolarità del proprio operato, rimane in fiduciosa attesa sull'orientamento che la Magistratura contabile vorrà prendere sulla segnalazione.

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

Comune di Rimini
Piazza Cavour 27 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704111
PEC protocollo.generale@pec.comune.rimini.it 
P.iva 00304260409

URP - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - FRONT OFFICE
Piazza Cavour 29 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704704
Email: urp@comune.rimini.it

 

Ultimo aggiornamento

15/05/2023, 17:08