Secondo appuntamento di Mente locale - Signorie dell’altro mondo: politica, arte e cultura nel Messico azteco (secc. XIV-XVI) - 9 novembre h 17- Sala del Giudizio

Giovedì 9 novembre il Museo della Città “Luigi Tonini” ospita il secondo appuntamento di Mente locale, il ciclo di incontri tematici promosso dai Musei Comunali di Rimini in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale di Rimini.

Al tempo di Sigismondo è il titolo dell’edizione aperta lo scorso 26 ottobre da un intervento del professor Andrea Zorzi sull’esperienza malatestiana e il fenomeno delle signorie italiane, molto apprezzato dal numeroso pubblico

Orizzonti culturali lontani sono quelli che il professor Davide Domenici delineerà nel secondo incontro, Signorie dell’altro mondo: politica, arte e cultura nel Messico azteco (secc. XIV-XVI) in programma giovedì 9 novembre alle ore 17 nella Sala del Giudizio.

Proprio mentre Sigismondo Malatesta governava Rimini, dall’altra parte del pianeta muoveva i primi passi il cosiddetto impero azteco, una formazione politica costituita dalla confederazione di “signorie” dominate da nobili che agivano in un panorama politico estremamente competitivo, facendo dell’etichetta cortese e del mecenatismo artistico delle vere e proprie armi di politica culturale. In un simile contesto, gli artisti nahua o aztechi produssero opere che, oltre a costituire un vero e proprio lessico della politica indigena, veicolavano valori estetici il cui pieno apprezzamento costituisce una sfida per il nostro sguardo.

Davide Domenici, antropologo, insegna presso il Dipartimento di Storia Culture Civiltà dell’Università di Bologna. Le sue ricerche vertono sull’antropologia e l’archeologia dell’America indigena. Tra il 1999 e il 2010 ha diretto il Progetto Archeologico Rio La Venta (Chiapas, Messico) e dal 2011 dirige il Cahokia Project (Illinois, USA). Si è interessato inoltre di storia dell’alimentazione indigena e del rapporto tra testo e immagine nei sistemi di comunicazione mesoamericani. Le sue ricerche più recenti si concentrano sull’analisi scientifica di manoscritti pittorici e sul collezionismo di oggetti e manoscritti mesoamericani nell’Italia della prima età moderna.

Il ciclo prosegue come da calendario.

Gli incontri si svolgono al Museo della Città “Luigi Tonini”, via L. Tonini 1 - Rimini

Al termine verrà rilasciato un attestato in relazione alle effettive ore di presenza.

La partecipazione è libera e gratuita.

Il calendario:

MENTE LOCALE

Il tempo di Sigismondo

Ciclo di incontri rivolto agli insegnanti e aperto alla cittadinanza

26 ottobre – 30 novembre

Giovedì 15 novembre, ore 17

Piero, Sigismondo e Federico. I quattro sensi della pittura

Alessandro Giovanardi (ISSR di Rimini, San Marino e Montefeltro)

Giovedì 23 novembre, ore 16.30 – Workshop

Decorazione ceramica. A tavola con i Malatesta

per docenti della scuola primaria a cura di Evelina Garoni (collaboratrice Musei Rimini)

Trame preziose: gli abiti di Sigismondo