Salute e bellezza. Percorsi nel Museo della Città

Conferenza di Angela Fontemaggi e Orietta Piolanti Museo della Città - Rimini, via L. Tonini, 1 2 dicembre 2004, ore 17
Si terrà giovedì 2 dicembre, alle ore 17 nella Sala del Giudizio del Museo della Città, la conferenza di Angela Fontemaggi e Orietta Piolanti dal titolo ‘Salute e bellezza. Percorsi nel Museo della Città’, ultimo del ciclo di incontri Mente locale, dedicato quest’anno al tema La cura del corpo nel mondo antico. L’incontro intende offrire spunti per un approccio propedeutico al complesso rapporto dell’uomo con il proprio corpo, partendo dalla documentazione archeologica ed artistica del Museo di Rimini. Oggetti ed opere esposte diventano “protagonisti” di due percorsi tematici: Medicina e cura del corpo in epoca romana e Bellezza e cura del corpo dall’antichità al Novecento. Il percorso Medicina e cura del corpo in epoca romana, indirizzato alle scolaresche del primo ciclo scolastico, ponendo al centro lo straordinario corredo chirurgico e farmacopeutico rinvenuto nella domus di piazza Ferrari, intende guidare alla “lettura” di quelle testimonianze che, con grande efficacia, sanno raccontarci della scienza e delle pratiche mediche in uso nella Rimini imperiale. Si rivolge invece alle scolaresche del secondo ciclo del nuovo sistema d’istruzione, il percorso Bellezza e cura del corpo dall’antichità al Novecento, un itinerario che, attraverso oggetti ed opere esposti nelle sale del Museo, si propone di indagare il complesso rapporto che l’uomo ha con il proprio corpo e la propria immagine dal Medioevo al Novecento. Obiettivo dei percorsi è quello di favorire la sensibilizzazione verso la cultura che sottende l’idea di bellezza e di cura del corpo nel tempo. Nel corso dell’incontro verranno presentate anche le Schede-gioco realizzate a completamento dell’esperienza dei ragazzi coinvolti nei due itinerari. Un invito a “mettersi in gioco” proprio nelle sale del Museo, spunto con le sue opere di tante riflessioni. Le schede, una simpatica guida al gioco ideato lungo il percorso museale, resteranno nel contempo un bagaglio a ricordo della visita. La proposta didattica e la pubblicazione delle “Schede-gioco”, a cura di A. Fontemaggi e O. Piolanti, sono state realizzate grazie al contributo della Banca Popolare Valconca e de La Buona Terra. Centro salute, Rimini. Angela Fontemaggi e Orietta Piolanti, entrambe riminesi, dagli anni '80 lavorano presso i Musei Comunali di Rimini, ove svolgono un'attività di ricerca soprattutto in campo archeologico e didattico. Hanno partecipato a convegni e corsi di aggiornamento per insegnanti, collaborato a diverse pubblicazioni con studi sulla storia e l'archeologia locale. Insieme hanno curato il volume Archeologia in Valconca. Tracce del popolamento tra l'Età della Pietra e la Romanità (Milano 1998), le mostre e i cataloghi Alla scoperta dell’Anfiteatro romano. Un luogo di spettacolo fra archeologia e storia (Rimini 1999) e Rimini divina. Religioni e devozione nell’evo antico (Rimini 2000), nonché numerose pubblicazioni didattiche.

15/05/2023, 17:16