Sagra Musicale Malatestiana: domani sera alla Corte degli Agostiniani "Canto della notte, effetti collaterali del Romanticismo"

Nel calendario dei Progetti Collaterali della 66° Sagra Musicale Malatestiana di Rimini, domani, martedì 25 agosto alle ore 21 presso la Corte degli Agostiani, va in scena Canto della notte, effetti collaterali del Romanticismo.

Protagonisti il Quartetto Fonè (Paolo Chiavacci e Marco Facchini violino, Chiara Foletto viola, Filippo Burchietti violoncello), il soprano Valeria Romanazzi, la voce recitante di Elisa Manzaroli e il musicologo Alessandro Zignani, che ha curato la drammaturgia dello spettacolo.

Veranno eseguiti di Anton Webern Langsamer Satz, di Richard Strauss i lieder Morgen, Allerseelen, Wiegenlied, Die heiligen drei Könige aus Morgenland e di Pëtr Il'ič Čajkovskij il Quartetto per archi n. 3 in mi bemolle maggiore op. 30.

Come spiega lo stesso Zignani nelle note di sala del concerto: «Nel Romanticismo, la natura autobiografica, narrativa, della musica, emerge con prepotente evidenza. Delle segrete corrispondenze tra vita interiore e opera d'arte lo spettacolo vuol dar conto attraverso un'indagine nell'immaginario di alcuni compositori più di altri inclini a fare della musica una confessione personale. La musica, arte esoterica, elusiva, viene qui illuminata dalla drammatizzazione delle memorie, l'esorcismo dei traumi, della cui elaborazione si è nutrita la sua sostanza. Al centro di tutto, la lotta del compositore per la propria identità, la realizzazione dei suoi ideali: quel nucleo universale generato dalla comune esperienza di vita in virtù del quale il genio, nel crepuscolo romantico della civiltà, e oggi come allora, si proclama tale».

Ingresso unico 8 euro, per informazioni tel. 0541-793811 dal lunedì al sabato dalle ore 10.00 alle 14.00. I biglietti sono in vendita anche su www.vivaticket.it

Per ulteriori informazioni:

Comune di Rimini – Settore Cultura via Cavalieri 26 47900 Rimini

tel. 0541.704294 – 95 – 96

Ufficio stampa:

Anna Barina

cell. +39 349.7549303

Il Quartetto Fonè (Paolo Chiavacci e Marco Facchini violini, Chiara Foletto viola, Filippo Burchietti violoncello) si è formato alla scuola di Franco Rossi, violoncellista del Quartetto Italiano, perfezionandosi in seguito con il Quartetto Borodin, insieme al quale ha presentato l’Ottetto di Shostakovich in varie città italiane, e con il Quartetto di Tokyo. Dopo essersi affermato in vari concorsi nazionali (Stresa, Palmi, Trapani) nel 1989 ha vinto il primo premio al Concorso internazionale “G.B. Viotti” di Vercelli. Nel dicembre 1991 ha ottenuto il secondo premio al Concorso Internazionale per Quartetto d'Archi “D. Shostakovich” a San Pietroburgo, dove ha ricevuto anche un premio speciale della giuria e il Premio Shostakovich assegnato dalla famiglia del compositore. Ha tenuto concerti per le maggiori istituzioni concertistiche in Italia (Milano, La Scala; Società del Quartetto e Serate Musicali; Torino Unione Musicale; Roma, S. Cecilia e Filarmonica Romana; Venezia, La Fenice, Firenze, Amici della Musica; Napoli, A. Scarlatti; Palermo, Amici della Musica; Ravenna Festival). All’estero ha tenuto concerti in Svizzera, Austria, Germania, Israele, Francia, Spagna, Grecia, Stati Uniti, Canada e Giappone. Ha effettuato registrazioni per la RAI, l’ORF e la Rete televisiva canadese. RAI TRE ha trasmesso in video l'esecuzione integrale degli ultimi Quartetti di Beethoven che il Quartetto Fonè ha condiviso con il Quartetto Hagen e il Quartetto Bartók per l'Accademia Filarmonica Romana. Fra gli artisti con i quali il quartetto ha collaborato figurano i pianisti Carlo Bruno, Pietro De Maria, Alexander Lonquich, Benedetto Lupo, Piernarciso Masi; Hans-Jorg Schellenberger, primo oboe della Filarmonica di Berlino; i flautisti Giorgio Zagnoni e Peter Lukas Graf; i clarinettisti Anthony Pay, Richard Stoltzman e Karl Leister; il violista Danilo Rossi; il violoncellista Miclos Perenyi. Il quartetto si è dedicato anche alla diffusione della musica contemporanea con prime esecuzioni di Pennisi, Guarnieri, Cappelli, Grossi, Aralla e Scannavini.

VALERIA ROMANAZZI

Dal 2002 al 2004 ha collaborato con la compagnia Piccolo Teatro di Arnaldo Martelli, con la quale ha messo in scena Pinocchia di Stefano Benni, Lettere dal Vietnam, La perpetua inamureda e Il povero Piero di Achille Campanile. Vincitrice del concorso “Locomix” presso il Teatro Concordia di San Marino e del premio dedicato a Walter Chiari “Il Sarchiapone” Cervia, nel 2013 ha debuttato al Teatro Concordia di San Marino con Due mosche morte e capisci dov’è, scritto da Elisa Manzaroli e Fabrizio Raggi. Ha poi debuttato al Teatro Clitunno di Trevi con La serva padrona di Pergolesi, nel ruolo di Vespone. Nel 2014 ha debuttato al Teatro Bellini di Napoli con Dignità Autonome di Prostituzione e La lingua di Lilì Lalà scritto da Elisa Manzaroli. Ha partecipato come elemento fisso al laboratorio di Zelig Riccione, Bellaria e Milano.

ALESSANDRO ZIGNANI

Scrittore, germanista, musicologo e drammaturgo, ha pubblicato trentacinque libri, tra cui sette monografie su altrettanti direttori d'orchestra, due storie della musica “borderline” e un libro sulle musiche incompiute che vuole dimostrare come quelle musiche non siano incompiute. Fa teatro musicale, cercando di rendere la musica un teatro, e di portare alla musica chi a teatro ci va. Dopo avere insegnato Storia della cultura tedesca (una cattedra ottenuta per raccomandazione di Nietzsche, da lui ampiamente tradotto) attualmente insegna Storia ed Estetica della Musica al Conservatorio di Cesena, intitolato ad un veneziano che era di Darmstadt. La sua opera più importante è il ciclo Al dio ulteriore, articolato in due Portali e nove romanzi distinti in tre Triadi.

15/05/2023, 16:57