Sacri Calici oreficeria religiosa dal XV al XX secolo una collezione riminese a cura di Renzo Sancisi Rimini, Museo della Città -

Sarà prorogata sino a domenica 27 agosto 2017 la mostra Sacri Calici, oreficeria religiosa dal XV al XX secolo, Via Luigi Tonini, 1 Sala delle Teche al Museo della Città di Rimini, una collezione riminese a cura di Renzo Sancisi frutto di una meticolosa ricerca collezionistica e antiquaria

Si tratta di raffinatissimi oggetti liturgici di pregiata manifattura orafa, alcuni di essi risalenti al XV secolo. Ottanta pezzi rari e dalle iconografie complesse raccolti nell'arco di una vita sotto la spinta di una intransigente passione collezionistica che ha permesso di mettere insieme le tracce di un passato culturale e artistico ‘narrato’ attraverso una tipologia omogenea di preziosi manufatti.

Con questa mostra si apre uno spiraglio positivo da parte delle istituzioni pubbliche ad una collaborativa sinergia con il collezionismo privato, offrendo l’occasione di integrare il patrimonio delle raccolte museali e cercando risposte alle lacune di una comune memoria collettiva. Tra gli intenti di questa mostra c’è anche quello di incentivare depositi e donazioni che vadano a interagire sotto il profilo storico e artistico con il patrimonio già esistente di pertinenza pubblica.

In ragione della sua esclusiva particolarità e per la preziosità delle opere presentate la mostra abbraccia motivi religiosi, estetici e storici di grande rilevanza.

Via Luigi Tonini, 1 Sala delle Teche al Museo della Città di Rimini

15/05/2023, 16:48