Via Sacramora: da lunedì i lavori per la realizzazione della corsia preferenziale a favore del trasporto pubblico locale e scolastico

Prenderanno avvio agli inizi della prossima settimana i lavori necessari a trasformare via Sacramora da doppio senso di circolazione a senso unico con corsia preferenziale, su cui in direzione centro città - Viserba potranno circolare solo i mezzi del trasporto pubblico locale e scolastico, oltre al servizio dei taxi.

Una scelta dell’Amministrazione comunale motivata da un insieme di elementi diversi ma concomitanti che hanno portato a individuare la nuova scelta sperimentale come la migliore. In primo luogo la ripresa dei lavori sul lungomare nord che ha spostato a monte la linea 4 in servizio fra Rimini e San Mauro Mare. Una linea strategica che ora, da lunedì 31 agosto, nel tratto fra Rivabella e Viserbella subirà delle modifiche adottando in entrambi i sensi di marcia il nuovo tragitto sulle vie Coletti - XXV Marzo - Sacramora - Pinzi - Curiel - Marconi - Popilia - SS16 - Grazia Verenin - Borghesi.

Lunedì 14 settembre sarà poi la volta del trasporto scolastico chiamato all’arduo compito di trasportare migliaia di studenti a scuola facendo convivere le necessità del servizio con i protocolli anticovid, comportando un aumento dei mezzi pubblici in movimento in un orario determinato e ristretto.

Accanto alla problematica della realizzazione del nuovo Parco del Mare e della ripresa dell’attività scolastica, poi, è previsto a fine mese l’avvio dei lavori per la realizzazione dei due sottopassi che comporterà l’interruzione del traffico ferroviario nel tratto compreso tra la vicina stazione di Viserba e la stazione di Rimini, che sarà sopperito dalla disponibilità della linea 4.

E’ in questo quadro che nasce l’esigenza di procedere in tempi brevi ad una riorganizzazione dell’assetto della mobilità pubblica e che hanno spinto a procedere in via sperimentale verso una nuova organizzazione della viabilità su via Sacramora, dove sarà creata una corsia preferenziale per i mezzi pubblici in direzione dal centro città al centro studi, tra le vie XXV marzo e Morri. Una nuova viabilità che in direzione nord – sud rimarrà promiscua e invariata, mentre su quella opposta gli altri mezzi dovranno percorrere l’asse a monte di via Sacramora - meglio conosciuto come “prolungamento di via Sozzi’’ - lungo via Maestri del Lavoro, Zangheri, Ceccaroni, Tombari, John Lennon, per giungere su Beltramini,.

Nella giornata di lunedì le squadre di Anthea provvederanno alla realizzazione della segnaletica orizzontale a cui farà seguito, presumibilmente da mercoledì, l’ordinanza che disciplinerà la nuova viabilità per avere così qualche giorno di rodaggio del senso unico prima dell’inizio della scuola.

15/05/2023, 16:34