Rotonde sulla Statale 16: il 20 maggio il via alla procedura di screening

Dopo la pubblicazione del progetto definitivo sul BUR l’8 aprile scorso e l’apertura della conferenza dei servizi Stato-Regioni per l'acquisizione di tutti i pareri necessari, ha compiuto un altro passo avanti la procedura per arrivare alla realizzazione delle opere di completamento sulla viabilità connessa all’ampliamento sull’A14

Il 20 maggio è prevista infatti la pubblicazione del progetto per la necessaria procedura di screening ambientale.

Per Rimini si tratta della realizzazione della rotatoria tra la SS72 e la  SS16; della rotatoria SP41 Montescudo - SS16; del sottopasso Via del Torrente / Via Pomposa; del sottopasso Via Covignano sulla SS16, della pista ciclabile in località Padulli / Covignano.

Nell’ultimo mese, dunque, sono state avviate le procedure espropriative mentre, nel giro di poche settimane, si aprirà Conferenza di Servizi per l'esecuzione delle opere. Al temine di queste procedure Società Autostrade apporterà le modifiche richieste al progetto anche dal Comune di Rimini e si aprirà la conferenza dei servizi Stato-Regioni per le questioni relative alla varianti urbanistiche.

Successivamente verrà redatto il progetto esecutivo e affidati i lavori. Viene confermata la tempistica circa il completamento della procedura amministrativa, entro novembre/dicembre 2015

Come si ricorderà, il Comune di Rimini ha richiesto modifiche progettuali alla rotatorie, riguardanti: accesso diretto da via Flaminia Conca nella nuova rotatoria; accesso diretto in rotatoria da via Coriano; accesso diretto in rotatoria da via Montescudo. Queste richieste sulla rotatoria tra SS16 e Via Montescudo sono già state acquisite nei progetti pubblicati.

ll Comune di Rimini, proprio nella direzione di accelerare al massimo i percorsi amministrativi e cautelarsi su ogni possibile inciampo, ha accantonato nuovamente le somme in bilancio- 1,3 milioni di euro- nel caso in cui non sia ANAS a provvedere agli espropri.

15/05/2023, 17:00