Le opere di completamento prevedono infatti per il territorio di Rimini la realizzazione di due importanti rotatorie sulla Statale 16, all’altezza degli incroci con la consolare San Marino (ss72) e con via Coriano (Sp41), oltre a cinque sottopassi (all’altezza di Via della Fiera; Via Covignano; via Coriano; SS72, via Euterpe) e il percorso ciclopedonale in località Padulli-Covignano.
Ieri mattina si è svolto a Rimini un incontro con i quadri dirigenziali di Autostrade per l’Italia che hanno confermato come entro pochi giorni sia atteso il decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che sancirà la chiusura dei lavori della conferenza dei Servizi, ultimo atto formale prima di completare il progetto esecutivo e procedere così all’affidamento dei lavori. “Finalmente, dopo più di dieci mesi dall’apertura della Conferenza dei Servizi, intravediamo il traguardo – sottolinea l’assessore all’urbanistica Roberta Frisoni – e, digerita questa lunga fase progettuale, possiamo realisticamente guardare avanti. Si tratta di opere che Rimini attende da tempo e che svolgeranno un ruolo fondamentale per una più fluida viabilità dell’intero territorio, in primo luogo perché si arriverà a eliminare gli impianti semaforici sulla SS16, con un notevole snellimento dei flussi di traffico; in secondo luogo ci consentirà di continuare nell’azione di ricucitura delle fratture tra la città a mare e a monte dell’Adriatica, grazie alle opere di collegamento ciclopedonali previste”.