Rivivere la storia all'Anfiteatro di Rimini

Tutti i martedì sera dalle 21.00 alle 22.30 si anima l'area dell'Anfiteatro romano

L'Associazione di rievocazione storica di epoca romana Legio XIII Gemina di Rimini offre infatti la possibilità di assistere ad addestramenti e combattimenti di una Legione di epoca imperiale in abiti storici, ricostruiti sulla base di documenti e iconografia dell'epoca.

In questa cornice di grande suggestione i rievocatori si mettono a disposizione del pubblico anche per rispondere alle domande e soddisfare curiosità sulla loro attività, dimostrando che, con divertimento e passione, la Storia può essere un momento di crescita e di studio.

L'iniziativa, realizzata con la collaborazione con i Musei Comunali di Rimini e la Soprintendenza per i Beni Archeologici dell'Emilia Romagna, è promossa dall'Associazione culturale di rievocazione storica che ha come obiettivo la ricostruzione precisa e fedele della vita quotidiana della tredicesima legione "GEMINA", costituita da Giulio Cesare. Il gruppo propone eventi culturali, rievocazioni storiche, uso dell'equipaggiamento del Legionario, studio della disciplina formativa romana classica, tecniche e movimenti di schiera, uso del latino classico, attività inerenti la vita quotidiana dell'accampamento, cucina del periodo: il tutto con la finalità didattica di offrire l'opportunità di conoscere la storia attraverso la visione diretta e di viverla in prima persona.

La partecipazione è libera. L'ultimo appuntamento è fissato per il 25 settembre.

Per conoscere il programma dettagliato delle attività si può visitare la pagina Facebook " LEGIO XIII GEMINA gruppo riminese di rievocazione storica".

Per informazioni legioxiiirubico@gmail.com

15/05/2023, 17:25