Risvolti dell'abito: domani giornata dedicata all’approfondimento delle tematiche legate alla mostra

INVITO: Nell’ambito della rassegna Rimini. Risvolti dell’abito 2015, domani, 4 dicembre dalle ore 16 presso la Sala del Giudizio del Museo della città, si terrà una giornata dedicata all’approfondimento di tematiche legate ai contributi di alcuni autori presenti in mostra, alla moda che si declina in una riflessione storico-estetica, e alle sue inflessioni espressive e performative. Tre gli interventi che si succederanno in un racconto tra generi. A moderare le conversazioni l’Assessore alla Cultura Massimo Pulini.

Da Oskar Schlemmer all’astrazione pura.

presentazione del libro: Sonia Biacchi. Architetture per i corpi.

un dialogo a cura di Ivana D’Agostino, (docente di Storia dell’Arte contemporanea e Storia del costume, Accademia di Belle Arti di Venezia)

Un abito che balla

Breve storia dell’abito dinamico.

Dal futurismo al Bauhaus, un veloce percorso, anzi una corsa, tra gli abiti che inseguono futuro e movimento.

A cura di Sabrina Foschini (docente di Storia del costume e della moda presso Laba Libera Accademia di Belle Arti di Rimini)

Vesti[ì]ti di luce

Un’indagine sulla moda attraverso lo studio della sua ombra.

A cura di Altretracce Teatro d’ombra Torino

Massimo Arbarello, Fabio Bellitti, Sebastiano Di Bella

Un ulteriore appuntamento a conclusione del ciclo di approfondimenti tematici, si terrà il 9 dicembre alle ore 17.30 presso la Sala del Giudizio del Museo della Città, a cura di a cura di Iolanda Silvestri (Istituto per i Beni Culturali e Naturali regione Emilia-Romagna), con la conferenza “Nei panni degli altri”: la moda vintage.

Le conferenze sono ad ingresso libero e gratuite.

15/05/2023, 16:56