L’avvio dei lavori previsto ad ottobre.
E’ previsto per ottobre, al termine della stagione turistica estiva, l’avvio dei lavori per la realizzazione del nuovo stralcio del programma di riqualificazione e valorizzazione dei viali delle Regine, l’asse stradale che corre parallelo al lungomare di Rimini sud.
Nell’ultima seduta la Giunta comunale ha approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica per gli interventi che interesseranno viale Regina Elena, nel tratto tra viale Alfieri e viale Pascoli: un’opera già finanziata con risorse comunali per circa 650mila euro, che darà continuità all’intervento già completato tra via Alfieri e via Tripoli, sia nel disegno sia nei materiali utilizzati.
Obiettivo dell’intervento è infatti quello di riorganizzare gli spazi di un viale che oltre ad essere un importante asse viario di collegamento alla marina riminese, sia una passeggiata molto frequentata nella stagione estiva, dove insistono numerose attività commerciali. Attraverso l’intervento si vuole rendere più omogeneo il disegno del viale, ricavando maggiori spazi urbani da destinare a piazzette o a dehors, allargando la passeggiata e i marciapiedi, consentendo così di innalzare la sicurezza dei pedoni.
La sede stradale sarà organizzata in fasce orizzontali funzionali da monte verso il mare: la prima fascia è il viale pedonale, la seconda fascia alberata con sedute, aree parcheggio, eventuali dehors, la terza destinata alla carreggiata a doppio senso di marcia ed infine la quarta per la banchina lato mare. Le pavimentazioni e le aree pedonali saranno completati da lampioni e arredi e da particolari specie arboree, il tutto per creare tratti di viale ben identificabili. Sul fronte della sostenibilità, i materiali selezionati per i percorsi pedonali saranno principalmente eco-compatibili e di recupero.
L’opera non comporterà l’eliminazione di stalli destinati alla sosta a servizio di attività e residenti, al contrario sarà possibile ricavare nuovi spazi per il parcheggio dei ciclomotori. Sarà inoltre ampliata l’illuminazione pubblica, realizzata con la predisposizione per una successiva installazione di telecamere di sicurezza. La passeggiata pedonale sarà realizzata utilizzando il porfido che è stato prelevato dal lungomare per consentire la realizzazione del Parco del Mare, evitando così lo spreco di materiali.
L’intervento fa parte della strategia di rigenerazione urbana che mira a dare un disegno unitario ai viali delle Regine (viale Regina Elena e viale Regina Margherita), riorganizzando e riqualificando l’intero asse da Marina Centro a Miramare, avanzando per stralci.
“Stiamo avanzando con la progettazione, in modo da poter partire dopo l’estate con una nuova fase di lavori che permetterà di aggiungere un tassello al programma di riqualificazione e riorganizzazione dei Viali delle Regine, che mira soprattutto a dare maggiore ordine, più spazio e sicurezza alla passeggiata pedonale, in armonia con la viabilità carrabile - spiega l’assessore ai lavori pubblici Mattia Morolli – Un’opera di riqualificazione che procede per passi, in sinergia con il completamento dei lavori del Parco del mare, tasselli di quell’importante piano di investimenti destinati alla zona sud della città”.