Riqualificazione e manutenzione delle strade comunali

Diversi e importanti progetti sono stati approvati dalla Giunta comunale - 28 dicembre 2006

Il progetto esecutivo di riqualificazione della via Curiel, da viale Marconi al sottopasso di via Genghini, avrà un costo di 700.000 euro e lo scopo di elevare il grado di sicurezza tanto per il traffico veicolare che pedonale. L’intervento sarà particolarmente attento al verde con la creazione di nuove zone a prato attorno alle essenze arboree esistenti. La realizzazione dell'intera opera sarà suddivisa in due tratti e non comporterà l'interruzione del traffico.

In tema di strade la Giunta ha poi approvato i progetti esecutivi per l’asfaltatura di via Melozzo da Forlì, in Borgo Sant’Andrea, e di via Leonardo da Vinci a Alba Adriatica.

In via Melozzo da Forlì, e nelle contigue via Palmezzano e via dei Carracci, l’intervento, dal costo di 200.000 euro, prevede il rifacimento dell’asfaltatura, la sostituzione di pozzetti e caditoie, nuovi collettori fognari, sistemazione delle banchine e rifacimento della segnaletica orizzontale; in via Leonardo da Vinci, nel tratto tra via Tommaseo e via Cimabue, oltre al rifacimento della pavimentazione stradale e previsto la realizzazione totale dei marciapiedi e delle aiuole, di scivoli per disabili, di pozzetti per gli alberi, di nuove caditoie e messa in quota dei chiusini esistenti, nonché un nuovo tappetino d’usura su tutta la sede stradale e la relativa segnaletica orizzontale. Costo dell’ intervento 174.000 euro circa.

Progetto esecutivo approvato anche per l’intervento di restauro alla parte monumentale del Cimitero di Rimini. Con questo progetto, primo stralcio dell’intervento per la complessiva sistemazione dell’ingresso monumentale che prevede in accordo con la Soprintendenza la demolizione dei corpi di fabbrica eretti negli anni ’70, sarà ristrutturata la parte interna della palazzina di levante dove è previsto il trasferimento della nuova camera mortuaria e l’alloggio del custode. Il costo dell’intervento ammonta a 300.000 euro.

15/05/2023, 17:13