RiminiWiFi: nelle prossime settimane il via alle prime installazioni

E' stata la società Linkem Spa il partner tecnologico che opererà con il Comune di Rimini nella realizzazione del progetto Rimini WiFi.

Promosso dal Comune di Rimini, il progetto prevede la copertura WiFi nelle aree turistiche e culturali della città in una ottica di sistema. Il progetto è implementato attraverso una partnership con un operatore delle telecomunicazioni, che è stato selezionato con una procedura ad evidenza pubblica e ne garantisce la sostenibilità economica e l'azzeramento dei costi per il Comune.

"Quello della costruzione di una rete WiFi cittadina era uno dei punti qualificanti del programma con cui ci siamo presentati ai riminesi - ha detto l'assessore ai Servizi al cittadino Irina Imola - e giungere a questo risultato ci rende veramente orgogliosi. Un risultato non constato, frutto di un impegno forte su un tema non semplice che affianca al Comune di Rimini un partner importante.
Già nelle prossime settimane potremo avere la prima installazione funzionante per arrivare alla fine dell'anno al completamento delle installazioni concordate con Linkem. Non solo le zone, più "pregiate" commercialmente del centro storico o del mare, ma anche quelle periferiche come Corpolò o Orsoleto. Una richiesta che abbiamo fatto esplicitamente al nostro partner tecnologico che contribuirà, con l'installazione della rete WiFi, a ridurre il divario digitale dei riminesi residenti in queste zone."

I criteri di valutazione hanno tenuto conto del quadro delle esigenze dell'Ente nell'ottica di premiare al contempo la migliore visione imprenditoriale ed il miglior servizio pubblico. Sarà garantita una fascia di navigazione gratuita a cittadini e turisti ed una integrazione che permetterà l'uso della stessa login e password sulla rete degli operatori di spiaggia ed altre reti regionali e nazionali all'insegna di una città aperta e ospitale.

Le aree coperte richieste dal Comune di Rimini saranno: i Borghi storici (S.Andrea, S. Giuliano, S.Giovanni), via 4 Novembre e P.tta Teatini (Università), C.so d'Augusto, Castel Sismondo, Corpolò - P.zza del Tituccio, Orsoleto - Parco giochi di Via delle Cascine, Ospedale Infermi, Piazza Cavour e Giardino delle mimose, Piazza Ferrari, Piazza Tre Martiri, Parco Ausa, Parco Cervi, Parco Marecchia, Parco Pertini, Parco Spina verde, Parco XXV Aprile, sede Quartiere n.3 Miramare (piazza D. Raggi 2), sede Quartiere n.5 Viserba (Via Mazzini 22), sede Quartiere n.6 (Via Bidente 1p), Stazione ferroviaria, Via Saint-Maur des Fosses - Parco F. Fellini.

Attraverso protocolli sarà possibile con le stesse credenziali navigare, in città e viceversa, anche su altre reti come quella, ad esempio, che stanno predisponendo gli operatori di spiaggia. Tutti i cittadini iscritti del territorio regionale potranno navigare e accedere ai servizi on-line della Pubblica Amministrazione attraverso la rete FedERa, così come per gli iscritti a free Italiia WiFi operante nelle città convenzionate come ad esempio nella Provincia di Roma, Regione Sardegna, Comune di Venezia.

Dopo l'approvazione della delibera in marzo, la gara in aprile, l'aggiudicazione in maggio e la firma del contratto lo scorso 15 giugno, nel mese di luglio è previsto l'avvio dell'installazione del sistema. A ottobre la realizzazione del 50% delle installazioni e l'integrazione con le reti della spiaggia, a dicembre il 100% delle installazioni, l'integrazioni FedERa e FreeItaliaWiFi.

15/05/2023, 17:07