Due giornate di incontri con i media stranieri per il Sindaco di Rimini Andrea Gnassi intervistato da giornalisti di importanti testate britanniche, dalla travel editor del quotidiano inglese più venduto The Sun, a giornalisti e free lance di The Guardian, Daily Mail e The Times. Gli incontri, organizzati in collaborazione con APT servizi, si sono svolti nello stand regionale che ha registrato la partecipazione di 19 operatori dellEmilia Romagna.
Il World Travel Market è stato anche loccasione per presentare alla stampa estera il progetto turistico interregionale Le Terre di Piero della Francesca che, attraverso un sito dedicato, una guida cartacea in italiano e inglese e unapposita app per smartphone, promuoverà itinerari alla scoperta di uno dei vanti mondiali dellItalia della Grande Bellezza, Piero della Francesca.
Il progetto, dedicato al padre della prospettiva pittorica e alle sue opere, propone itinerari lungo i sei comuni (Rimini, Urbino, Sansepolcro, Monterchi, Arezzo, Perugia) che ospitano i capolavori del maestro, da Sigismondo Pandolfo Malatesta in preghiera davanti a San Sigismondo custodito nel Tempio Malatestiano di Rimini, a la Flagellazione di Cristo e la Madonna di Senigallia (esposte alla Galleria Nazionale delle Marche), la Resurrezione, il Pollittico della Misericordia, San Giuliano e San Ludovico (tutti e quattro custoditi nel Museo Civico di Sansepolcro), la Madonna del Parto (ospitata nellomonimo museo a Monterchi), la Leggenda della Vera Croce e la Maddalena (esposte rispettivamente nella Basilica di San Francesco e nella Cattedrale ad Arezzo), nonché il Polittico di SantAntonio (in mostra alla Galleria Nazionale dellUmbria a Perugia).
Il nostro sistema turistico dice il Sindaco Andrea Gnassi - è pronto ad affrontare una stagione, di cui non si nascondono le difficoltà, con la consapevolezza della propria forza e comunicando quello che siamo, una terra con l'anima e con il sorriso, con forti radici e identità, dove la vacanza non è omologata, ma fatta di relazioni e incontri. Ai media e ai Tour Operator internazionali siamo riusciti a presentarci come città dove arte e cultura si tengono insieme alla nostra vocazione turistica. A partire dalla promozione del nuovo progetto Le Terre di Piero della Francesca fino a quello incentrato su Rimini come punto dapprodo della via Emilia verso Expo 2015, con lobiettivo di convogliare i flussi turistici diretti allEXPO nei territori ad altissima vocazione di accoglienza, anche attraverso alcune sue manifestazioni- Al Meni, La Notte Rosa, il wellness- che sanno amplificare il tema di unesposizione universale i cui benefici non possono ricadere sui soli dintorni di Milano